Categorie
news

Singles’ Day, di cosa si tratta?

L’11 novembre è il Singles’ Day, ricorrenza commerciale nata in Cina che si sta diffondendo anche in Italia. Vediamo di cosa si tratta e quali brand aderiscono all’iniziativa.

L’11 novembre è il Singles’ Day, ricorrenza commerciale nata in Cina che si sta diffondendo anche in Italia. Vediamo di cosa si tratta e quali brand aderiscono all’iniziativa.

L’11 novembre è il Singles’ Day, ovvero la giornata dei single. Tuttavia, più che una giornata dedicata ai cuori solitari, si tratta di una sorta di Black Friday , ovvero di una trovata commerciale con cui siti di e-commerce e negozi fisici propongono ogni genere di offerta. Scopriamo meglio di cosa stiamo parlando.

Che cos’è il Singles’Day?

Il Singles’ Day (Guanggun Jie, in cinese) è una ricorrenza commerciale molto popolare in Cina e nei paesi orientali. Nato nel 1993 da un’idea di un gruppo di studenti di Nanchino, per celebrare l’orgoglio delle persone single in opposizione alla festa di San Valentino, successivamente, nel 2009, questo giorno fu scelto da Jack Ma, patron del colosso e-commerce asiatico Alibaba (AliExpress in Italia), come giornata di promozioni e sconti, per fare concorrenza al Black Friday statunitense, che si festeggia come sempre l’ultimo venerdì di novembre (quest’anno cade il 26). Attualmente il Singles’ Day è la più grande ricorrenza commerciale al mondo, dura più di una giornata e muove decine di miliardi di dollari tra paesi asiatici e non.

La data scelta per celebrare il Singles’Day è quella dell’11 novembre, perché composta da quattro uno, il numero che rappresenta le persone non accoppiate.

I brand che in Italia aderiscono all’iniziativa

Poco conosciuto fino a qualche anno fa, il Singles’ Day ultimamente sta prendendo piede anche in Italia. Sono sempre di più infatti i brand che aderiscono all’iniziativa.

La diffusione della giornata dei single anche da noi la si deve soprattutto a Chiara Ferragni che, lo scorso anno, è stata protagonista, insieme alla madre e alle sorelle, di un evento digitale organizzato da Alibaba. Quest’anno la più famosa influencer italiana ha scelto la data dell’11 novembre per promuovere la sua nuova collezione di trucchi con le profumerie Douglas. Queste ultime, oltre a promuovere la nuova linea di prodotti di Chiara Ferragni, effettuano anche uno sconto del 30 per cento su moltissimi prodotti del loro catalogo online.

Aderisce all’iniziativa anche Sephora. Sul sito si può infatti approfittare dello sconto del 22 per cento su molti prodotti usando il codice SINGLE2021 al momento del pagamento, e del 25 per cento su una selezione di prodotti.

Restando nella categoria cosmetici, citiamo anche Lookfantastic, che prevede sconti fino al 30 per cento, e Marionnaud, sul cui sito ci sono sconti dal 35 al 60 per cento. Sul sito di Pinalli, invece, già dal 9 novembre, inserendo il codice PIN11, si ha diritto al 33 per cento di sconto su una selezione di prodotti.

Anche sul fronte abbigliamento, per il Singles’ Day sono previsti diversi sconti. L’e-commerce multimarca Asos, ad esempio, offre sconti del 20 per cento a chi utilizza il codice TREATME. Zalando, invece, mette a disposizione uno sconto del 22 per cento, ma solo sui capi già in promozione (il codice è DAYSINGLES). Il sito tedesco di abbigliamento multimarca About You, da poco attivo anche in Italia, prevede sconti del 22 per cento su una selezione di prodotti. Anche la Rinascente aderisce all’iniziativa ma solo per la giornata dell’11 novembre, con sconti del 40 per cento su una selezione di prodotti.

Infine, i negozi di elettrodomestici e tecnologia. Solo per l’11 novembre, da Unieuro sono previsti sconti a partire dal 21 per cento su migliaia di prodotti, Anche da Euronics ci sono sconti su una piccola selezione di prodotti in sconto. Dal 2 al 25 novembre, invece, Samsung offre una promozione che si chiama ‘Black Single Promo’: chi acquista determinati prodotti sul sito riceve in regalo un voucher da 250 euro per l’acquisto successivo.  Anche MediaWorld aveva annunciato una promozione, ma poi è stata rimandata a data da destinarsi, per via di un problema tecnico.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/illustrations/donna-ragazza-per-cento-prezzi-1169324/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version