Categorie
news

Stardust, il trailer del film dedicato a David Bowie

Stardust è il film dedicato alla star della musica David Bowie e diretto da Gabriel Range, che uscirà negli Stati Uniti il prossimo 25 novembre.

La pellicola del regista Gabriel Range uscirà negli Stati Uniti il prossimo 25 novembre.

E’ stato rilasciato dalla IFC Film il trailer ufficiale di “Stardust”, il film dedicato ad uno dei più influenti artisti del XX secolo, David Bowie, e alla creazione del personaggio di Ziggy Stardust, che negli Stati Uniti sarà distribuito nelle sale cinematografiche e in streaming a partire dal 25 novembre. Ancora non si conosce invece la data di uscita per il nostro paese.

Il film è stato presentato in anteprima al Tribeca Film Festival e poi, lo scorso 16 ottobre 2020, alla Festa del Cinema di Roma.

Stardust, il biopic dedicato a David Bowie

Il film racconta di un David Robert Jones – questo il vero nome di Bowie – 24enne che, nel 1971, per promuovere il suo nuovo disco, The Man Who Sold the World, intraprende un viaggio improvvisato negli Stati Uniti con l’addetto stampa della Mercury Records, Rob Oberman. Dopo il successo di Space Oddity, Bowie stava attraversando un periodo difficile, aveva pubblicato 12 singoli, tutti rivelatisi flop. Decise così di partire lasciando a casa la moglie Angie, incinta, e intraprendere un tour promozionale da costa a costa.

Stardust mostra i momenti che hanno ispirato Bowie per la creazione del suo alter ego, il celebre personaggio Ziggy Stardust.

Ad interpretare l’icona della musica è il musicista ed attore sud africano Johnny Flynn, mentre Marc Maron interpreta l’addetto stampa. A vestire i panni di Angie invece è Jena Malone.

La pellicola è stata diretta dal regista Gabriel Range, che ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Christopher Bell. A proposito del suo film, Range ha dichiarato:

“Per gran parte della storia si parla di David che cerca di trovare la propria identità, anche dal punto di vista musicale. Ci siamo concentrati però anche sulla sua paura delle malattie mentali, già presenti nella sua famiglia, come nel caso del fratello Terry. Questo bisogno, secondo la mia opinione, costituisce le basi del successo del personaggio di Ziggy Stardust, che non era solo artificiale.“

Il dissenso della famiglia di Bowie

La pellicola, nata per celebrare il mito di Bowie, che in più di cinquant’anni di carriera è stato precursore di mode e sonorità, non ha però incontrato il favore della famiglia dell’artista scomparso a New York il 10 gennaio del 2016. Lo scorso febbraio, infatti, il figlio di Bowie, Duncan Jones, aveva dichiarato che la famiglia si dissociava dalla realizzazione del film e che avrebbe avuto idee migliori per omaggiare il padre.

I familiari di Bowie non hanno infatti dato il proprio consenso per l’utilizzo delle canzoni. Pertanto, per evitare di incorrere in guai legali, il film non conterrà alcun brano del cantante.

fonte immagine: https://www.facebook.com/romacinemafest/photos/pcb.10157531046855857/10157531023895857

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version