Categorie
news

‘Sulla stessa onda’, il teen movie di Netflix

E’ arrivato su Netflix “Sulla stessa onda”, il primo lungometraggio di Massimiliano Camaiti che racconta un amore adolescenziale minacciato da una grave malattia. L’amore oltre l’ostacolo.

E’ arrivato su Netflix “Sulla stessa onda”, il primo lungometraggio di Massimiliano Camaiti che racconta un amore adolescenziale minacciato da una grave malattia. L’amore oltre l’ostacolo.

Si intitola “Sulla stessa onda”, il teen drama targato Netflix e Mediaset, disponibile dal 25 marzo sulla piattaforma d’intrattenimento statunitense. Si tratta di un lungometraggio, il primo di Massimiliano Camaiti, che racconta la storia d’amore tra due adolescenti: Lorenzo, un giovane istruttore di vela, e l’allieva Sara, affetta da distrofia muscolare degenerativa. I due si conoscono a Favignana durante un corso di vela e scatta il colpo di fulmine. Nonostante la malattia della ragazza minacci il loro rapporto, non lo scalfisce. L’amore è più forte di qualsiasi ostacolo.

Sulla stessa onda: la trama

La storia si svolge in estate. Siamo sull’isola di Favignana, a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia. Lorenzo è un giovane istruttore di vela e durante uno dei suoi corsi conosce Sara, un’allieva testarda. I due si lanciano sguardi ammiccanti, si studiano da lontano e finiscono per innamorarsi.

Tornati a Palermo, Lorenzo, cotto di Sara, la cerca. Tuttavia lei, seppur a sua volta innamorata, mostra resistenza e inizialmente reprime il suo sentimento. La ragazza nasconde un doloroso segreto: è affetta da distrofia muscolare degenerativa, una malattia che presto la costringerà su una sedia a rotelle. Il segreto di Sara però viene a galla. I suoi genitori, Susanna e Boris, riferiscono della malattia a Lorenzo, il quale non si dà per vinto. Suo padre Antonio gli ha insegnato che “non si può sfuggire al dolore, ci si può convivere”.

Il giovane istruttore di vela decide così di far vivere a Sara una serie di avventure indimenticabili, prima che le sue gambe smettano di funzionare. Le propone addirittura di partecipare alla Regata dei golfi, una gara che richiede una certa fatica fisica. Grazie alla passione comune per la vela i due ragazzi vivranno emozioni mai provate prima.

Il cast del film e la colonna sonora

Ad interpretare i protagonisti Lorenzo e Sara sono il 19enne messinese Christian Roberto e la 18enne palermitana Elvira Camarrone. Donatella Finocchiaro e Corrado Invernizzi vestono invece i panni dei genitori di Sara. Vincenzo Amato è Antonio, il padre di Lorenzo.

La storia si ispira ad una vicenda personale vissuta dal regista Massimiliano Camaiti, già sceneggiatore di serie come “Romanzo criminale” e “Don Matteo”.

“Il film si concentra sulla vita dei protagonisti più che sulla paura per la malattia”, ha detto Camaiti.

Volevo raccontare la forza dell’amore di fronte a un ostacolo. Per questo la storia non si concentra su cure e ospedali, ma sulla caparbietà dei due ragazzi”, ha raccontato il regista a Tv Sorrisi e Canzoni.

“La malattia è un incidente di percorso, quello che ci interessava era mostrare la storia d’amore tra i due teenager, come non si raccontava da un po’ di tempo nel cinema italiano”, ha aggiunto Donatella Finocchiaro.

“L’amore è più forte di qualsiasi cosa”, ha detto invece la giovane attrice Elvira Camarrone, aggiungendo che il messaggio del film è che bisogna “vivere ogni attimo. “Sulla stessa onda è indirizzato ai più giovani perché spesso non si rendono conto di pensare a cose futili, finché non accade un imprevisto. Quello che raccontiamo non è una favola, è qualcosa che succede ogni giorno a molti ragazzi in giro per il mondo. Ci auguriamo che il film dia la forza a tante persone che si trovano nella stessa condizione di Lorenzo, Sara e dei suoi genitori”, ha proseguito l’interprete 18enne.

A proposito del suo personaggio, Elvira a Tv Sorrisi e Canzoni ha detto: “Mi sono subito identificata in lei, siamo simili. Affronta le sfide col sorriso e mette al primo posto l’amore e l’amicizia”.

La colonna sonora del film è affidata perlopiù ad autori stranieri. La canzone principale è “Promise” di Ben Howard. Tra gli altri titoli: “3 Nights” di Dominic Fike, “Everithing Goes Right” di Charles Watson e “It’s Ok” di Tom Rosenthal.

fonte immagine: https://www.facebook.com/christianrobertodancer/photos/a.10156959497025255/10158812359740255/

fonte immagine: https://www.facebook.com/christianrobertodancer/photos/a.10156959497025255/10158783873805255/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version