Categorie
news

Vaccino: in Lombardia prenotazioni tramite Poste Italiane

Al via da domani, venerdì 2 aprile, in Lombardia le prenotazioni del vaccino anti-Covid tramite il portale di Poste italiane. Ecco come fare.

Al via da domani, venerdì 2 aprile, in Lombardia le prenotazioni del vaccino anti-Covid tramite il portale di Poste italiane. Ecco come fare.

Da domani, venerdì 2 aprile, in Lombardia sarà possibile prenotare i vaccini anti-Covid su un nuovo portale messo a punto con la collaborazione di Poste Italiane, ma anche tramite call center, sportelli Postamat e postino. Si parte con le prenotazioni dei cittadini di età compresa tra i 75 e i 79 anni, che saranno vaccinati dal 12 aprile. Dal 15 aprile saranno inoltre aperte le adesioni per le persone tra 70 e 74 anni. Seguiranno poi le fasce di età più giovani.

La nuova piattaforma di prenotazione delle vaccinazioni anti-covid della Regione Lombardia in collaborazione con Poste Italiane è stata ufficialmente presentata questa mattina dal presidente della Regione, Attilio Fontana, e dalla vicepresidente, Letizia Moratti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia, a cui erano presenti anche l’assessore alla Protezione civile Pietro Foroni, il coordinatore della campagna vaccinale Guido Bertolaso e il chief digital technology operating officer di Poste Italiane Mirko Mischiatti.

Vaccino Covid in Lombardia: come prenotarsi

Per prenotare il vaccino anti-Covid da domani, venerdì 2 aprile, in Lombardia basterà collegarsi al sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it che è già online. La prenotazione potrà essere effettuata via web o app, da qualsiasi dispositivo fisso o mobile. Oltre a dare il consenso al trattamento dei dati personali, occorrerà inserire il numero di tessera sanitaria, il codice fiscale, il cap e il numero di cellulare per ricevere la conferma. Completato l’inserimento dei dati il sistema mostrerà i centri vaccinali più vicini, le date e gli orari disponibili; il cittadino potrà dunque scegliere il luogo e la data che preferisce. Una volta terminata la procedura, si riceverà la conferma da stampare.

Tuttavia, come anticipato, ci si potrà prenotare anche chiamando il numero gratuito 800.894.545, fino ad ora disponibile solo per offrire informazioni, oppure recandosi agli sportelli Atm Postamat (basterà inserire il numero di tessera sanitaria e seguire le indicazioni) o tramite il palmare in dotazione dei quattromila postini al lavoro in Lombardia. Ci si può infatti rivolgere ai postini per prenotare il vaccino. Essi inseriranno i dati tramite il palmare e, una volta terminata la procedura, rilasceranno una ricevuta con data, orario e centro di somministrazione.

Chi può prenotare il vaccino da domani?

Come detto, a partire dalla mattinata di domani potranno prenotarsi i cittadini lombardi di età compresa tra i 75 e i 79 anni, che saranno vaccinati a partire dal 12 aprile. L’obiettivo è somministrare circa 35mila dosi al giorno e terminare l’inoculazione della prima dose per questa categoria entro il 26 di aprile. Dal 15 aprile le prenotazioni saranno aperte anche alle persone di età compresa tra i 70 e i 74 anni, a cui il vaccino verrà somministrato a partire dal 27 aprile con l’obiettivo di concludere la prima dose tra l’8 e il 12 maggio.

In base alla disponibilità delle dosi, e se verranno rispettati i tempi stabiliti, si procederà poi con le prenotazioni delle persone di età compresa tra i 60 e i 69 anni, che potranno aderire alla campagna vaccinale a partire dal 22 aprile, Per questa categoria le vaccinazioni dovrebbero partire dal 13 maggio. La prima dose dovrebbe essere somministrata entro il 9 giugno. A metà di maggio dovrebbero quindi essere avviate le prenotazioni per la categoria 50-59 anni, a cui la prima dose del vaccino dovrebbe essere inoculata tra fine maggio e la metà di giugno. A seguire si potrà dare il via libera alle prenotazioni degli under 49.

Le prenotazioni sul portale sono aperte anche alle persone vulnerabili e ai disabili.

L’intervento di Guido Bertolaso

Durante la conferenza a Palazzo Lombardia il coordinatore della campagna vaccinale Giudo Bertolaso ha spiegato che la campagna, con la somministrazione della prima dose a tutti i lombardi – anche quelli sotto ai 49 anni d’età – si concluderà nella migliore delle ipotesi il 18 di luglio, se ci saranno i milioni di vaccini previsti per la Lombardia. Se invece le dosi dovessero arrivare in ritardo, si andrà al 20 di ottobre, con una dose almeno per ogni cittadino lombardo: “Si potrebbe iniziare a prenotarsi dal 13 giugno per vaccinare dal 17 luglio per chiudere il 20 ottobre. O in un’ipotesi di avere tanti vaccini si comincia a prenotare dal 14 maggio, per iniziare a vaccinare l’8 giugno e chiudere verso il 18 luglio.  Ma stiamo parlando di proiezioni, che dipendono da quante dosi avremo, e che cambieranno nel tempo, a seconda di quel che succederà”, ha spiegato.

Bertolaso ha poi precisato che la vaccinazione per gli over 80 dovrebbe chiudersi entro l’11 aprile (almeno la prima dose):“Nel week end di Pasqua completiamo prima dose a tutti over 80 lombardi, qualcuno sicuramente rim arrà fuori, ma chiamando il numero verde, chi si è registrato e non ha ricevuto nessuna comunicazione può essere vaccinato entro 11 aprile. Negli ultimi 4 giorni si sono iscritti altri 6 mila over 80 e li stanno inserendo nella programmazione, sono 386 mila dosi previste in questi giorni”,

“Il Governo ha ipotizzato di far arrivare alla Lombardia 65 mila dosi al giorno fino al 30 aprile e dal primo maggio 144 mila dosi, per cui si può arrivare a mille linee vaccinali che somministreranno il siero a 12 persone all’ora dalle 8 alle 20. Nelle stesse strutture poi amplieremo le linee vaccinali. A Malpensa ieri c’erano 12 linee ma sono predisposti box per avere priima 24 linee e poi 36 linee. Alle imprese consentiremo di vaccinare in questi maxi centri nelle linee a loro dedicate, tramite un loro medico competente o strutture sanitarie private che vorranno coinvolgere nella vaccinazione dei loro dipendenti. Nei centri massivi anche postazioni per medici di famiglia e coop di medici di base”, ha concluso il coordinatore della campagna vaccinale.

fonte immagine: https://www.facebook.com/Regione.Lombardia.official/photos/a.188444754508980/759654367388013

fonte immagine: https://www.facebook.com/Regione.Lombardia.official/photos/a.448283928525060/4092126534140763

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version