Categorie
salute&benessere

Allenamento funzionale: cos’è e perché è molto efficace

L’allenamento funzionale consente di praticare circuiti stimolanti, che fanno bruciare molti grassi e tonificare il corpo. Vediamo insieme in cosa consiste.

L’allenamento funzionale è molto in voga negli ultimi tempi perché consente di praticare circuiti stimolanti, che fanno bruciare molti grassi e tonificare il corpo. Ecco tutti i dettagli.

La pratica del fitness si è molto sviluppata negli ultimi anni ed ha visto nascere una nuova tipologia di allenamento che viene denominata allenamento funzionale o functional training, che consiste nel riprodurre quei movimenti che il nostro corpo esegue normalmente, senza bisogno quindi di utilizzare apparecchiature o macchinari complessi. Una forma di fitness che permette a chi la pratica di raggiungere eccellenti risultati sia come prestazioni che dal punto di vista estetico.

L’allenamento funzionale e l’interazione con l’ambiente

La base dell’allenamento funzionale si lega alla capacità di eseguire quei movimenti che vengono svolti durante la giornata e per questo migliora l’interazione con l’ambiente circostante. Durante l’allenamento funzionale le persone eseguono non soltanto i movimenti nelle tre direzioni “spaziali” attorno a loro, ma spostano anche oggetti con forme e dimensioni diverse con delle “prese” che nella maggior parte degli esercizi non sono comode.

Nell’allenamento funzionale è il corpo della persona e non la macchina ad essere al centro e questo attiva le catene cinetiche, che portano ad un miglioramento di tonicità. Inoltre con l’allenamento funzionale si utilizzano tutti i muscoli del corpo, nessuno escluso. Con questo tipo di allenamento vengono curati tutti gli aspetti dell’atletismo di una persona, ottenendo un concreto miglioramento fisico.

Gli esercizi dell’allenamento funzionale

In ogni esercizio dell’allenamento funzionale si utilizzano tutti i muscoli del proprio corpo e si ha anche un dispendio energetico elevato, proprio per la necessità di muovere contemporaneamente vari muscoli. Grazie a questo si ottiene una attivazione dei muscoli stessi più veloce, con un numero di esercizi minore e nello stesso tempo un dimagrimento e la perdita di calorie.

Prevedendo un numero molto ampio di esercizi diversi, l’allenamento funzionale non risulta noioso. Una delle basi di questo allenamento, infatti, è l’esecuzione di vari movimenti che nel corso delle routine diventano più complessi e con maggiori difficoltà da superare, dando quindi maggiori stimoli a chi lo pratica. In questo modo si evitano le noiose ripetizioni degli stessi movimenti che esistono abitualmente nei centri fitness nei quali vengono utilizzati i macchinari.

L’allenamento funzionale agisce anche dal punto di vista del carattere e di quello psicologico, mettendo di continuo alla prova il corpo di chi lo esegue ed è quindi anche un elemento formativo. Chi supera le varie prove, che hanno un grado di complessità sempre maggiore, ottiene anche una buona iniezione di fiducia, che lo porta a volersi confrontare con le fasi successive. Un buon aiuto anche per i problemi comuni della vita giornaliera.

Potrebbe interessarti anche: Allenamento con elastici: tutti i benefici per il corpo

Potrebbe interessarti anche: Spuntino sano: cosa mangiare prima di un allenamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version