Categorie
salute&benessere

Balsamo di tigre: cos’è e come prepararlo a casa

Il balsamo di tigre è un efficace rimedio naturale utile per combattere sintomi influenzali, dolori articolari e tanto altro. Scopri come realizzarlo a casa.

Se hai sentito parlare dei benefici del balsamo di tigre, ma non sai dove trovarlo, oggi ti spiegheremo come prepararlo direttamente a casa. Ecco tutte le indicazioni necessarie per avere un rimedio benefico del tutto naturale.

Balsamo di tigre: cos’è

Il balsamo di tigre è un unguento preparato con oli essenziali, viene utilizzato, sin dall’antichità, per combattere sintomi influenzali, mal di testa, dolori articolari e muscolari. Tale rimedio non ha nulla a che vedere con le tigri ma si prepara con cere, oli essenziali di menta o canfora, grassi vegetali, oppure, di sintesi. A tutto ciò, però, si può aggiungere anche l’essenza di eucalipto, cannella o tea tree.

Questo balsamo viene utilizzato quasi come una crema, infatti, va frizionato sulla zona dolorante. Il prodotto, però, ad oggi, non viene riconosciuto come farmaco anche se da più di un secolo risulta un ottimo rimedio per il corpo. Agisce, quindi, contro dolori muscolari, articolari, scottature lievi, punture di insetti, problemi di circolazione, sintomi da raffreddamento, ma anche funghi che colpiscono le unghie dei piedi.

Balsamo di tigre: la ricetta per prepararlo a casa

Il balsamo di tigre è facilmente reperibile in commercio ma, a volte, viene preparato con paraffine e ingredienti sintetici che, ovviamente, riducono i suoi effetti benefici. Se vuoi prepararlo a casa è molto semplice, ecco gli ingredienti.

Serviranno 40 ml di olio d’oliva, 7 gocce di olio essenziale di tea tree, cajeput, menta piperita, 4 grammi di cera d’api o mimosa, 5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano e niaouli, infine, solo 3 gocce di canfora.

Prima di tutto bisogna sciogliere la cera nell’olio. Il procedimento da utilizzare è il bagnomaria e, quindi, bisogna mescolare le sostanze tra loro. Una volta che il composto ha assunto lo stato liquido, bisogna versarlo in un barattolo che non sia umido o sporco, a questo punto va mescolato ancora un po’. Dopo aver raggiunto una temperatura tiepida bisogna aggiungere gli oli, quindi, mescolare ancora.

Una volta terminato quest’ultimo passaggio basterà chiudere il coperchio e lasciare raffreddare la sostanza portandola a temperatura ambiente. L’olio di tigre, quindi, è pronto e non può essere utilizzato per più di tre mesi.

Balsamo di tigre: controindicazioni

Il balsamo di tigre è un prodotto naturale e come tale non produce particolari effetti collaterali. È bene, però, prestare attenzione ad eventuali reazioni allergiche o irritazioni cutanee. Non è consigliato per donne in gravidanza o bambini che abbiano meno di tre anni.

Una risposta su “Balsamo di tigre: cos’è e come prepararlo a casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version