Categorie
salute&benessere

Cervicale: come curarla con i rimedi naturali

La cervicale comporta forte dolore nella zona del collo ma anche nausea, perdita di equilibrio e problemi di udito. Scopri tanti rimedi naturali per eliminarla.

La cervicale è una fastidiosa patologia, che comporta forte dolore nella zona del collo ma anche nausea, perdita di equilibrio e problemi di udito. Scopri tanti rimedi naturali per eliminarla.

La cervicale è una patologia piuttosto comune, che viene causata da diverse situazioni, tra cui una scorretta postura, magari mantenuta per diverse ore del giorno in ragione del proprio lavoro o magari anche durante la notte. I sintomi sono piuttosto inequivocabili ed, in particolare, daranno vita ad un diffuso dolore nella zona del collo con sensazione di formicolio, intorpidimento e soprattutto rigidità del collo.

Tuttavia, il dolore e i sintomi possono anche interessare le braccia e portare a situazioni piuttosto negative come, ad esempio, la perdita di equilibrio oppure nausea e problemi legati all’udito. Puoi, però, utilizzare diversi rimedi naturali, che ti permetteranno di alleviare i sintomi e quindi passare delle giornate più tranquille e con un benessere maggiore.

In primo luogo, puoi utilizzare l’artiglio del diavolo, ossia una pianta erbacea che spesso viene usata in medicina per problemi legati ad ossa e articolazioni. Le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie ti permetteranno dei riscontri attraverso trattamenti della durata di 10-15 giorni. L’artiglio del diavolo è disponibile sia sotto forma di infuso, sia in comode compresse.

Un’ottima soluzione alternativa per alleviare l’infiammazione è quella di utilizzare l’arnica, che è disponibile sia come olio da applicare e sia come pomata. In questo caso, ti basterà procedere con un massaggio localizzato sul collo per diversi giorni.

Altri rimedi naturali che permettono risultati rilevanti

Tra le altre tipologie di rimedi naturali, che potrai utilizzare per alleviare i sintomi della cervicale, figura l’utilizzo del ribes nigrum. Infatti, si tratta di un prodotto caratterizzato da un’ottima azione benefica sulla circolazione sanguigna, con risultati ottimali anche per quanto riguarda l’azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Molto utili sono anche gli impacchi di fiore di fieno, che consentono di rilassare la muscolatura che si trova nei pressi del collo e quindi alleviare il dolore. In aggiunta, si possono trovare in farmacia, ma anche in altri negozi, delle tisane antinfiammatorie tra cui consigliamo soprattutto quelle a base di bacche di rosa canina oppure di ribes nero.

Tra le altre accortezze e rimedi, che ti permetteranno di superare le problematiche legate alla cervicale, c’è naturalmente l’esigenza di mantenere a lungo una postura corretta durante il giorno, ma anche durante la notte. A proposito del sonno, è stato scoperto come si possano ottenere dei risultati importanti utilizzando un cuscino imbottito con noccioli di ciliegia.

Infine, potrai anche prendere in considerazione alcune attività fisiche piuttosto apprezzate come ad esempio lo yoga, oppure potrai effettuare degli impacchi di argilla o magari sfruttare le qualità terapeutiche del calore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version