Categorie
salute&benessere

Colazione sana e nutriente: ecco gli alimenti da prediligere

La colazione è il pasto più importante perchè ci permette avere le giuste energie. Ecco quali sono gli alimenti adatti per fare una colazione sana e nutriente.

La colazione è il pasto più importante della giornata perchè ci permette di recuperare le energie non acquisite durante le ore di digiuno la notte. Ecco quali sono gli alimenti da prediligere per una colazione sana e nutriente.

È stato scientificamente provato che fare una colazione sana e nutriente al mattino permette di ridurre le quantità di cibo dell’intera giornata, consentendo, in questo modo, di arrivare a sera senza avere i morsi della fame. Una corretta alimentazione, quindi, permette anche di perdere peso. Ecco, allora, qualche idea su cosa mangiare a colazione se volete perdere qualche chilo.

Alimenti da introdurre nella colazione

1. Il porridge
Si tratta di una delle colazione più cool del momento: sono tante le foto di porridge che invadono i social. Oltre ad essere una colazione instagrammabile, è anche sana e perfetta per chi è a dieta. E’ possibile aggiungere altri ingredienti per rendere il porridge più gustoso come ad esempio la frutta, la frutta secca, gocce di cioccolato e miele. Mangiare porridge al mattino, apporta innumerevoli benefici. Innanzitutto è ricco di fibre e questo consente di regolare l’appetito. Inoltre, si tratta di una colazione energetica perché è ricca di vitamine, aminoacidi essenziali e grassi omega 6. Mangiare porridge al mattino, permette di sentirsi sazie a lungo e di mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue.

2. Tè con pane e marmellata
Tra le colazioni più amate e gettonate c’è sicuramente la classica tazza di tè con pane e marmellata. Se amate in maniera particolare il tè verde potreste provare il tè matcha con del latte vegetale. In alternativa al tè, invece, potete bere un caffè o, meglio ancora, del caffè d’orzo. Per quanto riguarda la marmellata, sceglietene una senza zuccheri aggiunti o se proprio non vi piace, potete sostituirla con della frutta fresca.

3. Bowl con yogurt magro, cereali e frutta
Per fare una colazione sana e nutriente possiamo anche realizzare una bowl. Si tratta semplicemente di una ciotola che alla base ha dello yogurt magro condito con dei cereali e delle frutta fresca. Ovviamente, la decorazione può variare in base ai propri gusti, ad esempio si possono aggiungere dei semini, delle gocce di cioccolato per rendere il tutto più goloso o della frutta fresca. Insomma, le bowl sono belle proprio perché personalizzabili.

4. Toast con tacchino e avocado
Non tutte amano la colazione dolce e se anche voi siete del team colazione salata potete iniziare la giornata preparandovi un toast che vi darà energia per tutta la giornata. Uno dei toast più gettonati è quello con tacchino e avocado. Il tacchino può essere sostituito con un uovo, ma sono tante le varianti tra cui potete spaziare.

Potrebbe interessarti anche Colazione americana: ecco come realizzarla a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version