Categorie
salute&benessere

Coppia: i segreti per vivere un rapporto felice

Scopriamo quali sono i ‘segreti’ per rendere un rapporto di coppia felice e sereno, ma soprattutto stabile, duraturo nel tempo e senza troppi ‘bassi’

Esistono diversi aspetti da prendere in considerazione per capire se il rapporto funziona ed eventualmente come migliorare la situazione. Scopriamo quali sono i ‘segreti’ per rendere un rapporto di coppia felice e sereno, ma soprattutto stabile.

Ognuno di noi in cuor suo desidera un rapporto sereno e felice con il proprio partner. Se la relazione procede senza ‘bassi’ ci sentiamo sereni ed appagati, ma se si manifestano con troppa frequenza tensioni, scontri e insoddisfazioni reciproche, occorre “fare un sorta di screening” al rapporto e cercare di capire che cosa non va, in modo da correre ai ripari il più in fretta ed efficacemente possibile.  Scopriamo come sciogliere alcuni nodi e rendere la relazione serena.

Rapporto di coppia felice: gli step per vivere bene in coppia

Fiducia e confidenza sono gli ingredienti fondamentali di un rapporto a due: se mancano, la storia non andrà lontano. Crediamo alle sue parole e alle sue promesse? Se la risposta è sì, è tutto ok. Se invece abbiamo dei dubbi, occorre chiarire subito la situazione in modo calmo, limitando le domande alla situazione in esame e senza divagare verso. La fiducia nell’altro deve essere costruita giorno per giorno, con comportamenti trasparenti. La mancanza di fiducia reciproca genera uno stato continuo di ansia e di sospetto che finisce per ‘attaccare’ anche i sentimenti.

 Litigare senza drammi: avere la stessa opinione sempre e su tutto non è possibile e, in fondo, non è neppure sano. E’ fondamentale confrontarsi, anche animatamente, senza farsi del male. E’ molto importante all’interno di un rapporto di coppia saper discutere in modo costruttivo avendo come obiettivo la soluzione del problema, limitandosi all’argomento del contendere senza rivangare fatti del passato e questioni “cosmiche” ed evitando accuse personali.

 Superare velocemente uno scontro: mezz’ora dovrebbe essere sufficiente per smaltire l’agitazione, superare la cosa e tornare a sorridersi. Se le cose non stanno così, non è buon segno. Tenere il broncio, rintanarsi nel silenzio e altri atteggiamenti del genere sono delle vere e proprie tecniche di manipolazione emotiva dell’altro e creano instabilità nel rapporto.

Spazio: perché un rapporto funzioni è indispensabile che i due partner siano autonomi e indipendenti. Questo significa che ciascun deve conservare i propri spazi individuali in cui frequentare, se lo desidera, amici di una cerchia diversa da quella del partner, coltivare un hobby in modo individuale, avere impegni e passioni proprie.

NO : essere troppo sottomessi non fa bene né alla nostra autostima né alla salute della relazione, proprio per questo è importante imparare a conservare lo spazio vitale e il diritto di avere passioni, interessi e opinioni proprie. Il resto sono solo manipolazioni.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/persone-uomo-donna-freddo-meteo-2597454/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version