Categorie
salute&benessere

Labbra secche e screpolate: come curarle

Scopriamo le cause e i rimedi per labbra secche e screpolate. Ecco alcuni consigli su come creare rimedi naturali.

La stagione invernale può essere un problema per le tue labbra, dove freddo e venti gelidi possono mettere a dura prova questa zona così delicata.

Le labbra, molto spesso, possono diventare secche, screpolarsi e a volte si creano anche dei piccoli tagli che sono dolorosi e fastidiosi . Ma quali sono le cause?

LABBRA SCREPOLATE E SECCHE: CAUSE

Risolvere il problema della “labbra secche e screpolate” è possibile. Adottando alcuni accorgimenti con prodotti naturali, sarà possibile idratare al meglio le labbra, evitando i fastidiosi problemi.

È bene ricordare, però, che la secchezza delle labbra non dipende solo dagli agenti atmosferici. Infatti anche l’alimentazione fa la sua parte. Se questa non è sana, equilibrata e non prevede un giusto apporto di frutta e verdura, i problemi a lungo termine possono essere molteplici.

Non solo le donne ma anche gli uomini si trovano ad avere a che fare con le labbra screpolate e secche, sia per genetica che per poca cura. Ecco alcuni consigli utili per prendersi cura delle labbra.

I CONSIGLI PER PREVENIRE LE LABBRA SCREPOLATE

Se si soffre di labbra screpolate e secche, è necessario seguire alcuni consigli. Nel quotidiano è possibile ridurre al minimo il problema, evitando di inumidire continuamente con la lingua la zona interessata, poiché la saliva va a rimuovere lo strato protettivo naturale.

Altro nemico delle labbra secche e screpolate sono i luoghi troppo caldi e secchi. Quindi se in ufficio o in casa, sono accesi termosifoni e condizionatori, se non vi è necessaria umidificazione, il problema può accentuarsi.

In caso di freddo eccessivo è bene sempre coprire la zona con una sciarpa o foulard. Gli agenti atmosferici sono potenziali pericoli per le tue labbra.

I RIMEDI NATURALI

Le labbra screpolate e secche possono essere combattute con le buone abitudini e rimedi naturali efficaci. In commercio vi sono diversi prodotti adatti e che contengono ingredienti di alta qualità. Ci sono, però, anche rimedi che puoi replicare in casa.

Un primo consiglio è quello di bere molto acqua durante il giorno per idratare al massimo le tue labbra, sia dall’esterno che dall’interno.

Un rimedio efficace e naturale che puoi preparare comodamente a casa, è di sicuro la “crema” a base di miele e olio d’oliva da passare sulla superficie interessata. Questi due ingredienti possiedono qualità emollienti e nutrienti. L’olio d’oliva agisce sulle labbra screpolate e le ammorbidisce; il miele, invece, funge da riparatore per i piccoli taglietti sulla zona.

Un altro ottimo alleato contro la secchezza delle labbra è sicuramente l’olio di cocco. Anche questo viene venduto in barattolo e basterà qualche goccia per sortire i primi effetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version