Categorie
salute&benessere

Le vitamine per i capelli più adatte per la loro cura

Le vitamine per i capelli sono molto importanti per renderli sani e forti. Vediamo quali sono le vitamine che giocano un ruolo importante nella loro cura.

Le vitamine per i capelli sono molto importanti per renderli sani e forti. Vediamo quali sono le vitamine che giocano un ruolo importante nella cura dei capelli.

L’importanza delle vitamine nella cura dei capelli

Alcune vitamine sono molto importanti per i capelli e contribuiscono attivamente a renderli belli sotto ogni punto di vista; il tuo obiettivo è comprendere quali sono quelle di cui non puoi fare a meno, in modo da acquistare i prodotti giusti tutte le volte che non hai la possibilità di rivolgerti a un professionista.
Le vitamine per i capelli che giocano un ruolo determinante nella loro cura sono:

vitamina A: ha delle proprietà che sono fondamentali per la cura della cute e del cuoio capelluto in generale. La vitamina A ha un’azione antiossidante e, oltre a proteggere dal precoce invecchiamento cellulare, permette alla pelle di rinnovarsi ed essere sempre in condizioni ottimali. Per la stessa ragione, il cuoio capelluto mantiene i bulbi piliferi più forti e in grado di generare capelli più belli;

vitamine B2 e B5: se hai la tendenza ad avere capelli secchi e sfibrati, queste due vitamine hanno la capacità di ridonare loro la lucentezza perduta. I capelli sfibrati tendono a produrre un maggior numero di doppie punte, ragione per cui le vitamine B2 e B5 contribuiscono a eliminare anche questo problema;

vitamina B3: è un vero e proprio ristrutturante naturale, una vitamina capace di irrobustire il capello in tutta la sua lunghezza;

vitamina B12: ha la particolare caratteristica di ossigenare il bulbo pilifero, che in tal modo permette la crescita di un capello sano;

vitamina H: è in grado di stimolare la crescita dei capelli.

Gli alimenti e gli integratori più importanti per i capelli

Oltre a conoscere le vitamine per i capelli, devi comprendere quali sono gli alimenti che le contengono, in modo che i tuoi capelli possano trarre beneficio dalla tua stessa alimentazione quotidiana. Il pesce in generale è un’ottima soluzione; il salmone in particolar modo contrasta la secchezza dei capelli, specialmente quando sono molto lunghi. I legumi sono fonte di approvvigionamento di zinco e ferro, allo stesso modo la frutta secca unisce i vantaggi che derivano dall’assunzione del pesce e dei legumi stessi; questi alimenti sono ricchi di acidi grassi Omega 3, da sempre un toccasana per ogni tipo di capello.

Una fonte essenziale dal punto di vista vitaminico consiste nella verdura in generale: le carote contengono le vitamine del gruppo A, mentre le cipolle contengono quasi tutte quelle del gruppo B.
I semi di lino, peraltro impiegati in numerosi shampoo specifici, contengono le vitamine dei gruppi A,B ed E, oltre ai minerali e alle proteine, fondamentali per la nutrizione del cuoio capelluto.

Leggi anche come fare delle maschere per i capelli fai da te con prodotti naturali

Una risposta su “Le vitamine per i capelli più adatte per la loro cura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version