Categorie
salute&benessere

Lenti a contatto e Covid-19: le precauzioni da seguire

Chi indossa le lenti a contatto deve avere una maggiore attenzione nella pulizia dei vari dispositivi. Nell’articolo tanti consigli utili.

Per chi indossa lenti a contatto è necessario avere maggiore attenzione nella pulizia dei vari dispositivi. Nell’articolo i consigli utili.

Gli occhi sono uno dei veicoli attraverso il quale è possibile che avvenga il contagio. Per questo motivo, è particolarmente consigliato di evitare di toccarsi gli occhi con le mani, soprattutto se non abbiamo la possibilità di disinfettarle. Inoltre, per chi indossa tutti i giorni le lenti a contatto, il rischio di contrarre il virus è maggiore e la congiuntivite può essere un sintomo riconducibile all’infezione da Covid-19. Vediamo come comportarci se usiamo le lenti a contatto.

Una campagna dedicata

L’igiene è sicuramente la caratteristica fondamentale per chi indossa lenti a contatto e per sensibilizzare ancora di più le persone, la società scientifica TFOS, leader nel campo della salute dell’occhio, insieme ad ASSOTTICA, ha promosso una campagna denominata “Occhi Sani nelle Tue Mani”. Stefano Barabino, responsabile del Centro Superficie Oculare e Occhio Secco dell’Ospedale Sacco di Milano e ambasciatore della TFOS, ha dichiarato che chi usa le lenti a contatto spesso non ha “la percezione di seguire comportamenti corretti per l’utilizzo in sicurezza delle lenti a contatto nella propria quotidianità. In realtà si possono commettere disattenzioni che sono semplicissimi da evitare”. La campagna di sensibilizzazione ed educazione è stata diffusa anche grazie alla diffusione di un video, in cui i bambini spiegano agli adulti come comportarsi.

Le 5 regole da seguire

Per proteggere gli occhi è necessario seguire scupolosamente 5 regole semplici, ma fondamentali: lavare bene e asciugare sempre le mani prima di maneggiare le lenti a contatto; è importante che le lenti a contatto non entrino in contatto con l’acqua; non dormire mai con le lenti a contatto, salvo diversa indicazione dello specialista; disinfettare le lenti a contatto dopo ogni utilizzo con soluzione nuova. Se si utilizzano lenti a ricambio giornaliero, queste vanno gettate via dopo ogni utilizzo. Infine, è importante pulire quotidianamente il porta-lentine con soluzione nuova e farlo asciugare all’aria a testa in giù. Il porta-lentine va sostituito periodicamente. Si consiglia di farlo ogni mese.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/lenti-a-contatto-4792987/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version