Categorie
salute&benessere

Macchie scure sul viso: come prevenirle ed eliminarle

Può capitare che compaiano delle inestetiche macchie scure sul viso. Queste possono essere dovute ha molteplici cause. Vediamo come prevenirle ed eliminarle.

Può capitare che compaiano delle inestetiche macchie scure sul viso. Queste possono essere dovute ha molteplici cause. Vediamo come prevenirle ed eliminarle.

Le fastidiose macchi scure sul viso

Purtroppo possono comparire sul viso delle inestetiche macchie scure dovute ad un fenomeno di iperpigmentazione della pelle. Tuttavia si possono eliminare e soprattutto prevenire con atteggiamenti virtuosi. Le macchie scure compaiono maggiormente sul viso ma possono essere presenti anche su mani e braccia. Dal punto di vista scientifico, sono dovute ad un eccesso di produzione di melanina portando così all’oscuramento di una zona del corpo.

Sono molteplici le cause della comparsa di queste macchie tra cui l’età anagrafica ma anche una eccessiva esposizione prolungata ai raggi solari senza le dovute protezioni. Ecco perché il primo aspetto è quello di cercare di gestire al meglio l’esposizione ai raggi solari evitando l’esposizione nelle ore di maggior caldo e soprattutto utilizzando delle appropriate creme di protezione.

A tal proposito, ti ricordiamo che per prevenire la comparsa di queste fastidiose macchie puoi restare quanto più possibile all’ombra evitando così un contatto prolungato con la luce del sole. Questo è un comportamento essenziale soprattutto in alcuni momenti della tua vita con particolare riferimento alla fase di gravidanza, alla menopausa e ai periodi in cui assumi pillole anticoncezionali oppure determinati farmaci.

Come eliminare le macchie scure sulla pelle del tuo viso

Puoi prendere in considerazione diversi approcci per poter eliminare le macchie scure sul tuo viso. Il primo metodo è quello basato sull’utilizzo di una tecnica al laser. Purtroppo questa tecnica si dimostra molto valida soltanto se le macchie presentano determinate caratteristiche ed in particolar modo un colore molto scuro. Inoltre devi tenere presente che questa tecnica non permette alcuna forma di prevenzione verso la formazione di nuove macchie.

Un’opzione alternativa è quella del peeling chimico. È un trattamento che prevede l’utilizzo di alcune soluzioni acide da far agire direttamente sul viso e sulle zone dove sono comparse le macchie in maniera tale da provocare un abrasione parziale e controllata sulla pelle. In pratica questo trattamento va ad eliminare lo strato più superficiale della tua pelle e quindi di conseguenza anche le macchie.

Un altro approccio molto importante è quello dei preparati galenici. Rivolgendoti ad un dermatologo esperto di questo tipologie di trattamenti, potrai ottenere risultati importanti. Il dermatologo dopo aver effettuato una approfondita analisi della situazione, dovrà preparare un composto a base di acidi che sarà appositamente personalizzato per la tua situazione. In questo caso non puoi assolutamente prendere in considerazione alcun genere di metodo fai da te in quanto potresti ottenere dei risultati controproducenti rovinando irrimediabilmente la tua pelle per sempre.

Potrebbe interessarti anche Come proteggere la pelle dal caldo con l’arrivo dell’estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version