Categorie
salute&benessere

Maggiorana: proprietà e benefici di questa erba aromatica

La maggiorana è un’erba aromatica molto utilizzata non solo in cucina. Infatti è davvero utile nella cosmetica e nella medicina erboristica. Ecco le proprietà.

La maggiorana è un’erba aromatica molto utilizzata anche fuori dalla cucina. Infatti è davvero utile nella cosmetica e nella medicina erboristica e sono note le sue molteplici proprietà terapeutiche. Ma come si può utilizzare? Dove fa bene? Scopriamolo insieme.

Maggiorana: i benefici

La maggiorana è davvero importante per tutto il nostro organismo. Questa, infatti, ha proprietà benefiche sorprendenti e lo scopriremo tra poco. Prima di tutto, però, è bene dire che questa erba aromatica è anche un’ottima pianta ornamentale. Infatti non è raro il suo utilizzo in giardino.

Questa erba aromatica contiene una buona quantità di grassi, ceneri, proteine, fibre, grassi, zuccheri, acqua, folati, flavonoidi, sali minerali, terpeni, tannini e molte vitamine utili all’organismo. Ecco perché è anche un ottimo alleato per la cosmetica e, a volte, anche per la medicina industriale.

Maggiorana: come conservarla

Per poter sfuttare al meglio la maggiorana è importante che questa sia essiccata. Basta tagliarla in rami, legarla a mazzetti e metterli in essiccazione in un ambiente ben ventilato e lontano dalla luce del sole diretta.

Una volta terminato il processo di essiccazione è bene avvolgere i mazzi in sacchetti di carta e conservarli in barattoli di vetro. A questo punto i fiori sono pronti e ottimi per preparare tisane, infusi, decotti. Questi si rivelano risolutivi contro gli stati influenzali, dolori allo stomaco, insonnia o raffreddore.

Maggiorana: proprietà mediche

La maggiorana è molto utile per combattere problemi di digestione, spasmi addominali ma, ovviamente, serve anche come sedativo ed espettorante. Ricorda molto l’origano dato il suo sapore amaro.

In antichità veniva usata anche per la cura di dolori muscolari e articolari. Inoltre era fondamentale nel caso di contusioni, dolori mestruali, congiuntivite e come tonico per lo stomaco. Infine la maggiorana è un buon alleato contro l’inverno, infatti, serve per aumentare le difese immunitarie.

Maggiorana: proprietà cosmetiche

La maggiorana è importantissima nel campo cosmetico. Grazie alla presenza di beta carotene, luteina, caroteni, vitamina A e C, zeaxantina, ha buone capacità detox per l’organismo e combatte l’azione dei radicali liberi.

La maggiorana, quindi, agisce sulla pelle, la protegge dai raggi del sole, dalla degenerazione dovuta alle macchie e previene anche alcune patologie che possono colpire il benessere dei nostri occhi.

Potrebbe interessarti anche Salvia: proprietà, benefici e usi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version