Categorie
salute&benessere

Olio di jojoba: benefici e utilizzi per la pelle e i capelli

L’olio di jojoba è un ottimo alleato per la salute della pelle e dei capelli grazie alle sue numerose proprietà benefiche. Scopri quali sono e come utilizzarlo.

L’olio di jojoba è un ottimo alleato per la salute della pelle e dei capelli grazie alle numerose proprietà benefiche che possiede. Scopri quali sono e come utilizzarlo nel modo corretto.

L’olio di jojoba è uno straordinario nutriente naturale che permette di salvaguardare la salute dei capelli e della pelle. Una sostanza assolutamente naturale e vegetale ricca di vitamine ed in particolar modo della vitamina E, oltre che di sali minerali. Quest’olio ha tantissimi pregi e, in particolar modo, ha il vantaggio essere inodore e di poter essere utilizzato su qualsiasi tipo di pelle, senza risultare appiccicoso.

Si estrae dall’omonima pianta, che è originaria delle zone più afose dellArizona, del Messico e dello Stato della California. Permette numerosi benefici grazie alle sue proprietà idratanti, emollienti e antiossidanti. Come ti abbiamo già accennato, l’olio di jojoba si dimostra molto adatto soprattutto per curare la bellezza della pelle. In particolare, ti permetterà di avere una pelle sempre ben idratata e morbida, nonché elastica, grazie all’elevata quantità di ceramidi di cui dispone.

Inoltre è molto semplice da utilizzare anche perché viene assorbita velocemente dalla pelle, non lasciando alcun genere di residuo sulla superficie. Viene utilizzata anche per trattare alcuni disturbi classici della pelle come ad esempio l’eczema sfruttando così le sue proprietà anche antinfiammatorie. E’indicata per la pelle grassa in quanto impedisce l’eccessiva produzione di olio, bilanciando il quantitativo di sebo.

Tanti benefici e possibili utilizzi

L’olio di jojoba viene usato in cosmetica per curare e prendersi cura della pelle. Si dimostra infatti molto adatto per ridurre gli effetti dell’invecchiamento, in particolar modo delle rughe, aiutando ad avere una pelle più giovane grazie alla ricca concentrazione di vitamina E.

E’ molto indicato anche per trattare l’acne oppure per struccarsi, ma anche per essere utilizzato come olio per massaggi. Inoltre, si dimostra efficace nel contrastare lo stato di screpolatura che può riguardare i talloni dei piedi oppure per donare una pelle liscia abbattendo il rischio di tagli durante la rasatura oppure la depilazione.

In aggiunta, non bisogna dimenticarsi dell’incredibile beneficio che dona alle donne in gravidanza per prevenire le smagliature. Questa sostanza naturale è molto apprezzata anche e soprattutto per la cura dei capelli con particolare riferimento a capelli opachi, crespi e secchi. Riesce a donare a tal proposito nuova lucentezza e a proteggere i capelli dai possibili danni che possono essere causati da sostanze inquinanti e chimiche. Inoltre, aiuta nella prevenzione della caduta dei capelli sviluppando nuove cellule e, soprattutto, è molto apprezzato per quanto riguarda la capacità di equilibrare la produzione di sebo sul cuoio capelluto, evitando anche la formazione di forfora attraverso una funzionale reazione di bilanciamento del pH.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version