Categorie
sport

Alex Zanardi oggi compie 54 anni.

Alex Zanardi oggi compie 54 anni. Tantissimi gli auguri e le manifestazioni di affetto sui social.

Alex Zanardi oggi compie 54 anni. Tantissimi gli auguri e le manifestazioni di affetto sui social.

Alex Zanardi compie 54 anni. Per il campione bolognese questo è un compleanno “particolare”, perché ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, dopo il grave incidente dello scorso 19 giugno, avvenuto durante una staffetta di beneficenza in handbike, di cui Zanardi è campione paraolimpico. Oggi Zanardi è in terapia semi-intesiva, le sue condizioni sono stabili e tutto il mondo sportivo, i fan e gli amici gli sono vicini e auspicano una veloce ripresa.

La carriera sportiva

Alex Zanardi fin da giovanissimo si è dedicato al mondo delle corse. A 14 anni ha ricevuto in regalo il suo primo kart e da allora la corsa è entrata a pieno titolo nella sua vita. Dopo un lungo “apprendistato” l’ingresso nelle formule minori, come la Formula3 italiana e la Formula 3000. Il suo temperamento da guerriero e instancabile sportivo porta i primi frutti e le prime coppe, fino al 1991, quando entra in Formula1 nella scuderia Jordan. Dopo la Jordan passa ad altre scuderie tra cui Minardi e Lotus. Una parentesi importante si registra anche nella Formula CART, ma rientra in Formula1 nel 1999 alla guida di una monoposto Williams.

Gli incidenti

Il 15 settembre 2001 Alex Zanardi rimase vittima di un terribile incidente durante una gara di Indycar. Perse il controllo della sua vettura e in seguito ad un testacoda fu travolto da un’altra vettura che lo colpì in pieno, spezzando in due parti la sua macchina. Le sue condizioni di salute parvero subito gravi, ma riuscì a sopravvivere, anche se dovette subire l’amputazione di entrambe le gambe. Da allora è emersa la grande forza di questo sportivo che non si è perso d’animo, ma ha continuato a correre e a dedicarsi ad altri sport come l’handbike, fino al quel terribile 19 giugno scorso, che lo ha visto coinvolto in un nuovo incidente.  

L’esperienza televisiva

Alex Zanardi ha dimostrato una grande forza di volontà, un amore per la vita fuori dal comune, a prescindere dalla condizione in cui si è trovato. Ogni caduta ha rappresentato un nuovo stimolo e ha fatto nascere nuovi progetti, come quello televisivo che lo ha visto alla conduzione di Sfide, il programma dedicato ai grandi campioni dello sport. L’augurio è quello di rivedere presto il campione bolognese sulla sua handbike alle prese con una nuova ed entusiasmante impresa sportiva.

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/alexzanardiofficial/photos/a.581048958744167/1509056425943411

Una risposta su “Alex Zanardi oggi compie 54 anni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version