Categorie
sport

Copa Maradona: c’è l’ok della la FIFA, si giocherà a Napoli

Tra dicembre 2021 e gennaio 2022 si disputerà a Napoli la Copa Maradona, un’amichevole calcistica in onore di Diego Armando Maradona. C’è l’ok della FIFA.

Tra dicembre 2021 e gennaio 2022 si disputerà a Napoli la Copa Maradona, un’amichevole calcistica in onore di Diego Armando Maradona. C’è l’ok della FIFA.

La FIFA ha dato il via libera alla Copa Maradona, manifestazione calcistica amichevole pensata in onore di Diego Armando Maradona, prematuramente scomparso il 25 novembre 2020, che vedrà sfidarsi Italia e Argentina. La gara si svolgerà a Napoli nello stadio intitolato al Pibe de Oro.

E’ nata Copa Maradona

E’ nata la Copa Maradona, una sfida amichevole tra le squadre che hanno vinto l’Europeo e la Copa America, pensata per omaggiare Diego Armando Maradona. L’idea è scaturita dopo il trionfo dell’Italia ad Euro 2020, avvenuto il giorno successivo alla vittoria dell’Argentina in Copa America. Diego Armando Maradona era molto legato anche all’Italia oltre che alla sua terra natìa, pertanto si è pensato di rendergli un tributo con un’amichevole calcistica a lui intitolata.

Secondo quanto riportato dal portale sportivo argentino TntSports, la FIFA avrebbe già comunicato alla Federcalcio italiana ed all’AFA argentina di aver approvato l’iniziativa dopo aver parlato con UEFA eCONMENBOL, ovvero le organizzazioni calcistiche di Europa e Sudamerica, e dunque sarebbe già a lavoro per organizzare la Copa Maradona: “La Fifa ha già allertato l’Afa (la Federazione calcio argentina) e la FIGC, (la federazione italiana), che si disputerà la Coppa Maradona tra la Selecion argentina e l’Italia, i vincitori della Copa America e dell’Europeo. Si giocherà a Napoli.”, scrive la redazione di TNTSports.

La gara amichevole andrà a sostituire la Confederations Cup, soppressa nel 2019. Dal 1992 al 2017, ossia per dieci edizioni, la Confederations Cup ha messo di fronte tutte le Nazionali campioni dei rispettivi tornei continentali.

Al contrario, la Copa Maradona sarà una gara secca che, per questa sua prima edizione, vedrà confrontarsi l’Italia di Roberto Mancini e la nazionale argentina capitanata da Leo Messi.

Quando si giocherà?

La sfida tra gli Azzurri, campioni d’Europa, e l’Albiceleste, vincitrice della Coppa America, si svolgerà, non a caso, a Napoli, nell’ex stadio San Paolo che ora porta il nome di Diego Armando Maradona. La data non è stata ancora fissata, ma, quasi sicuramente, il match si giocherà tra il dicembre e il gennaio 2022.

“Lo ‘Stadio Maradona’ è della città, c’è massima disponibilità ad ospitare l’incontro tra la Nazionale Campione d’Europa e l’Argentina nel nome del più grande calciatore della storia. Sarà un evento straordinario”, ha detto l’assessore allo sport del comune di Napoli Ciro Borriello, intervistato da radio Kiss Kiss Napoli.

fonte immagine:https://www.facebook.com/NazionaleCalcio/photos/a.10150829292293831/10158407554968831/

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=374078287417101&set=pb.100044447978953.-2207520000..

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version