Categorie
sport

Daniele Scardina: il pugile in coma dopo il malore

Daniele Scardina è in come all’ospedale Humanitas di Rozzano dopo essere stato sottoposto ad un’operazione al cranio a seguito di un malore post allenamento.

Daniele Scardina è in come all’ospedale Humanitas di Rozzano dopo essere stato sottoposto ad un’operazione al cranio a seguito di un malore post allenamento.

Il pugile Daniele Scardina è in coma dopo un malore che lo ha colto nella giornata del 28 febbraio mentre si stava allenando. Le sue condizioni sono gravi ma stabili. La prognosi è riservata.

Daniele Scardina in coma, le condizioni del pugile

Daniele Scardina è in coma a seguito di un malore che lo ha colpito nel pomeriggio del 28 febbraio mentre si trovava in una palestra di Buccinasco, in provincia di Milano, per allenarsi. Immediatamente soccorso, il pugile ed ex concorrente di “Ballando con le stelle” è stato ricoverato d’urgenza e sottoposto a un intervento al cranio all’ospedale Humanitas di Rozzano, a Milano. Il 30enne è stato operato dall’équipe di neurochirurgia del reparto del dottor Maurizio Fornari e ora si trova in terapia intensiva in prognosi riservata. Le sue condizioni sarebbero gravi ma stabili. Le prossime ore saranno decisive per capire il decorso.

Il malore

Daniele Scardina si è sentito male a seguito di un allenamento nella palestra FitSquare di Buccinasco. In un primo momento si era parlato di un incidente avvenuto durante uno sparring con un altro pugile, effettuato in vista dell’incontro in programma il prossimo 24 marzo all’Allianz Cloud a Milano in cui Scardina avrebbe dovuto combattere contro il belga Cedric Spera, debuttando come mediomassimo. Si era in sostanza detto che il pugile di Rozzano aveva accusato un malore dopo aver ricevuto un colpo alla testa. Tuttavia, con il passare delle ore questa versione è stata smentita.

Secondo una ricostruzione più accurata, Scardina, a fine allenamento, avrebbe avvertito un dolore all’orecchio e poi a una gamba e sarebbe crollato al suolo, privo di sensi, poco prima di fare la doccia. “Daniele aveva appena effettuato un allenamento normale, non specialmente impegnativo, uno di quelli che si fanno tutti i giorni. Non ha subito colpi duri o particolari, non è caduto né ha sbattuto la testa. Si è sentito male negli spogliatoi poco prima di entrare sotto la doccia ed è stato immediatamente soccorso dai presenti”, ha spiegato il manager Alessandro Cherchi.

Il 30enne è stato subito soccorso e trasportato in ospedale, dove è giunto in codice rosso in quanto le sue condizioni sono state giudicate da subito molto gravi. Il pugile è stato infatti sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia cranica. L’operazione, come hanno fatto sapere dall’ospedale, è stata “tempestiva” ed è “tecnicamente riuscita”, ma le condizioni dell’atleta potranno essere valutate soltanto nelle prossime ore. L’ intervento è durato all’incirca quattro ore.

“Daniele ha superato l’operazione e adesso si trova sotto stretta osservazione dell’équipe medica. Attenderemo le prossime ore per avere ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni di salute. Forza Daniele, continua a lottare”, ha fatto sapere nella tarda serata del 28 febbraio l’Organizzazione pugilistica italiana (Opi).

“Forza Daniele. Siamo tutti con te”, si legge invece nel post condiviso sui social dalla Federazione Pugilistica Italiana.

Il sostegno dell’ex fidanzata Diletta Leotta

Daniele Scardina è divenuto popolare anche grazie alla sua partecipazione al programma tv “Ballando con le stelle” e per il suo fidanzamento con Diletta Leotta, conclusosi ormai da qualche tempo. Quest’ultima, appresa la notizia, ha voluto dedicare un pensiero al suo ex in chiusura del suo collegamento dall’Allianz Stadium, dove ha seguito per Dazn il derby fra Juventus e Torino. “Permettetemi un momento – ha detto in diretta -, voglio mandare un saluto e un forte abbraccio a Daniele Scardina. Forza!”

Nelle storie di Instagram la conduttrice sportiva ha poi scritto: “Forza Dani”.

fonte immagine:https://www.instagram.com/p/Cb2-2wRuLpv/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

fonte immagine: https://www.instagram.com/p/Cdi9bHVomHX/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version