Categorie
tech

Cancellare account Facebook: cosa fare prima di eliminarlo

Come cancellare account Facebook? Ecco quali accorgimenti devi tenere in considerazione prima di eliminare il profilo in sicurezza e in modo definitivo.

Vuoi cancellare l’account Facebook? Ecco quali accorgimenti devi tenere in considerazione prima di eliminare il profilo in sicurezza e in modo definitivo.

Cancellare l’account Facebook: cosa fare prima di eliminare il profilo

Hai deciso di eliminare definitivamente il tuo profilo Facebook ma, devi sapere, questa operazione non è così semplice come pensi. Infatti è importante tenere conto di tutto ciò che in questi anni hai condiviso e che ti è piaciuto. È possibile, infatti, con alcuni accorgimenti, fare un backup di foto ma anche dei contatti che hai sul social network. Vediamo come funziona questa operazione.

Cancellare l’account Facebook: il backup

Lo sai che è possibile effettuare il backup dei dati forniti in tutti questi anni a Facebook? Ecco perché, prima di chiudere con il mondo dei social, è consigliato effettuarne uno. Quindi è possibile salvare compleanni di contatti, foto, file e tutto ciò che hai condiviso. Per farlo è importante, però, seguire una procedura in grado di portare a termine con successo la tua eliminazione da Facebook.

Per iniziare dovrai cliccare su “impostazioni del diario” quindi, selezionare “le tue informazioni su Facebook”. Da questo menu potrai accedere alla voce che ti permetterà di scaricare il tutto che potrai conservare nel tuo smartphone o pc. Potrai selezionare se conservare stati, foto, like e molto altro. Dopo aver cliccato su crea file potrai avere un archivio che resterà disponibile a te solo per pochi giorni, a meno che tu non decida di scaricarlo prima della scadenza.

Per quanto riguarda le app che funzionano mediante l’accesso al tuo profilo Facebook, qualora tu decida di cancellare il profilo, c’è una soluzione. Cliccando sulla sezione impostazioni dovrai cliccare sulla voce “app e siti web” quindi potrai utilizzare ancora Pinterest, Spotify e molto altri senza dover cambiare le tue credenziali.

Cancellare l’account Facebook: come non perdere di vista i contatti

Facebook, come ben sai, ti aiuta a non perdere di vista amici e parenti che, ovviamente, non riesci a vedere tutti i giorni. Quindi prima di cancellare il tuo profilo puoi chiedere loro un recapito alternativo. Inoltre bisogna fare attenzione anche ai compleanni.

Accedendo alla sezione “eventi” del social network potrai cliccare la voce “Compleanni” e potrai visionare l’elenco di tutte le date che dovrai ricordare da solo in futuro.

Cancellare l’account Facebook: eliminazione profilo definitiva

La disattivazione è diversa dalla cancellazione del profilo. Se hai deciso di prenderti solo una pausa, quindi, puoi disattivare il tuo profilo, mentre, se hai deciso di non essere rintracciabile via social, allora, dovrai cancellare l’account cliccando su “elimina account” e il gioco è fatto.

Ricorda, però, che tutti i dati non salvati saranno ancora a tua disposizione fino a 90 giorni dall’ultimo accesso, poi, verranno eliminati definitivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version