Categorie
tech

Digitale terrestre, slitta al 15 ottobre lo switch off

Slitta il completamento al digitale terrestre. Inizialmente programmato per il primo settembre, lo switch off è stato posticipato dal governo al 15 ottobre.

Slitta il completamento al digitale terrestre. Inizialmente programmato per il primo settembre, lo switch off è stato posticipato dal governo al 15 ottobre.

Slitta di un mese e mezzo la partenza del digitale terrestre. Inizialmente programmato per il primo settembre, lo switch off è stato posticipato dal governo al 15 ottobre prossimo. Avremo, dunque, più tempo per adeguarci al passaggio dallo standard di trasmissione Mpeg2 al più evoluto Mpeg4.

Slitta anche la data del 30 giugno 2022, in cui si registrava l’avvio delle trasmissioni in Dvb-T2, il digitale terrestre di seconda generazione, che avremo “a partire dal 1° gennaio 2023”. Con questo nuovo spostamento, avremo a disposizione più tempo per l’acquisto dei televisori, per i quali lo Stato a messo a disposizione dei bonus specifici.

Le nuove date dello switch off

Lo switch off partirà ufficialmente dal 15 ottobre 2021, ma gradualmente. Vediamo regione per regione quali sono le date dei singoli passaggi:

  • 15 novembre 2021 in Sardegna: le le emittenti sarde dovranno liberare le frequenze entro dicembre 2021;
  • 3 gennaio 2022 e il 15 marzo 2022 per Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, provincia di Trento, provincia di Bolzano, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna;
  • 1 marzo 2022 e il 15 maggio 2022 per Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche;
  • 1 maggio e il 30 giugno 2022 Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.

Cos’è il nuovo switch off

Il nuovo switch off non è altro che un ulteriore passaggio che consente la visione di nuove trasmissioni in alta qualità e migliorare la ricezione del segnale TV, cambieranno le frequenze di emissione, adattandosi all’innovativa tecnologia 5G. Lo slittamento è dovuto al lento ritmo con cui si sta procedendo alla sostituzione dei televisori, per i quali il governo ha messo in campo un bonus rottamazione.

Può interessarti anche: Bonus Rottamazione Tv, ecco come ottenere il rimborso

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: Persone foto creata da freepik – it.freepik.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version