Categorie
tech

Podcast: cosa sono e dove si possono ascoltare

I podcast sono file audio o video disponibili su internet, che ogni utente può scaricare o ascoltare immediatamente. Ecco tutte le caratteristiche principali.

Tutti parlano, ormai, di podcast. Ci hanno fatto compagnia durante i due mesi di lockdown, ma ora non riusciamo più a farne a meno. Ma cosa sono? Si tratta di file audio o video, disponibili su internet e distribuiti come Rss. Ogni utente può scaricarne uno e ascoltarlo quando ha tempo e voglia. Ecco tutte le caratteristiche di un podcast.

Podcast: cos’è

Il podcast viene definito da Cambridge Dictionary come un contenuto broadcast disponibile su internet e a disposizione di ognuno di noi. Questo nasce come contenuto distribuito da Apple, cioè, disponibile sui vecchi iPod, che disponevano di una sezione apposita. Il brand sembra vincente ma, a volte, viene definito anche come netcast.

Ciò che cambia tra un podcast e un netcast è solo il modello di trasmissione. Nel podcast, ad esempio, non c’è un orario di inizio e fine, mentre, nel netcast tutto muta. Il podcast utilizza, per primo, il concetto di on demand che, ormai, caratterizza il nostro modo di visionare i contenuti.

Podcast: come funziona

Il podcast può essere creato da chiunque e può essere caricato su un feed o aggregatore. Inizialmente si trattava solo di iTunes, mentre, ora, lo si trova su Spotify o altri programmi similari.

L’utente che si procura i podcast lo fa con un podcatcher che seleziona i contenuti disponibili all’ascolto, ma tiene conto anche delle impostazioni, cioè, se un contenuto può essere visualizzato online o offline. Chiunque scelga un contenuto, dopo, può ricevere aggiornamenti su quel pod, oppure, su altri similari, mediante sottoscrizione.

La sottoscrizione può rientrare in pacchetti premium, oppure, essere a pagamento. I podcast vendono anche degli spazi pubblicitari da dare a brand e marchi pertinenti all’argomento trattato. Il podcast può diventare profittabile anche con il crowfounding.

Podcast: come utilizzarli

I podcast sono disponibili per programmi radiofonici, oppure, funzionano come guide turistiche, ma anche dei semplici romanzi. Si trova per lo più come audio, ma è possibile avere anche video cast, cioè, contenuti video che non superano mai i 9 minuti e sono in grado di intrattenere l’utente, ma anche formarlo. Vi sono anche gli enhanced podcast, cioè, podcast arricchiti che permettono lo scaricamento di contenuti in diversi formati, ad esempio, ePub o PDF.

I podcast, ad oggi, sono molto utilizzati per programmi tv, radio, giornali, formazione e molto altro. Ormai non se ne può più fare a meno e tutti possono crearne uno con una formula vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version