Categorie
salute&benessere

Alimenti antiossidanti: quali sono e perché assumerli

Uno dei migliori rimedi contro l’invecchiamento è fornito dalla natura, ovvero da alimenti antiossidanti che si trovano in grandi percentuali in diversi cibi.

Uno dei migliori rimedi contro l’invecchiamento è fornito dalla natura. Si tratta degli alimenti antiossidanti che si trovano in grandi percentuali in diversi cibi che vengono consumati giornalmente.

Questi alimenti antiossidanti sono molto utili in quanto non soltanto aumentano la longevità, ma aiutano anche a mantenere il nostro corpo in buona salute. Ecco quali sono gli alimenti antiossidanti e perché assumerli.

Perché assumere gli alimenti antiossidanti

Agendo con costanza contro i radicali liberi, gli antiossidanti sono sostanze estremamente preziose per l’uomo. I radicali liberi infatti sono i principali responsabili dell’invecchiamento dato che sono il “il prodotto di scarto” delle cellule nel loro lavoro quotidiano e quindi hanno una azione ossidante nei confronti delle cellule sane.

I loro principali antagonisti, che ne combattono efficacemente l’azione sono dunque gli antiossidanti, preservando adeguatamente bellezza e salute del nostro organismo, sia esternamente che internamente, e favorendo in questo modo la longevità. Gli antiossidanti possono essere prodotti in maniera autonoma dal nostro corpo, ma si ottiene una maggiore efficacia con l’assunzione tramite alcuni alimenti.

L’assunzione è consigliata principalmente quando cala la vista, si soffre di dolori articolari e quando si attraversa un periodo di particolare debilitazione. Gli antiossidanti si possono assumere con degli integratori oppure tramite l’alimentazione con cibi che ne sono ricchi.

Gli alimenti antiossidanti

Gli agrumi ed in particolare i limoni, sono alimenti antiossidanti, con la sua parte spugnosa che ha una buona quantità di naringenina. Hanno ottime proprietà antiossidanti anche tutti i tipi di frutti rossi, dai mirtilli al melograno, dai lamponi alle more. Questi frutti sono noti per la loro abbondanza sia di minerali che di vitamine che li rendono efficaci nell’azione antiossidante.

Grazie all’assunzione di questi frutti si riduce anche il rischio di malattie neurodegenerative tra le quali l’Alzheimer. Anche i pomodori, grazie alla ricchezza di licopene, un pigmento “rosso” che fa parte della famiglia dei carotenoidi, contengono ottime quantità di acidi idrossicinnamici, che oltre all’azione antiossidante ne hanno anche una anticancerogena.

Un altro elemento noto come antiossidante è il tè verde che in Italia è ormai conosciutissimo ed usato. Il tè verde possiede un’ottima capacità antiossidante ed è valido come anticolesterolo ed anticancro. Uno tra i frutti esotici con azioni antiossidanti è la papaya, che ha una grande ricchezza sia di enzimi che di vitamine e aiuta la rigenerazione delle cellule. Si consiglia di utilizzarla nei mesi invernali e ad ogni cambio di stagione.

Tra gli ortaggi ha un alto potere antiossidante la carota, con la presenza di quantità massicce di vitamina A e glutatione. Per quanto riguarda il suo consumo la migliore soluzione è quella di mangiarla cruda in insalata.

Una risposta su “Alimenti antiossidanti: quali sono e perché assumerli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version