Categorie
animali

Anatra: tutte le specie e le principali caratteristiche

L’anatra è un volatile dal carattere docile che solitamente vive in gruppi, ma può essere anche allevato in uno spazio all’aperto. Ecco le sue caratteristiche.

L’anatra è un volatile dal carattere piuttosto docile che solitamente vive in gruppi, ma può essere facilmente allevato in uno spazio all’aperto. Ecco le specie e le loro caratteristiche.

Tutte le principali informazioni sulle anatre

Con il termine di anatra in gergo si vanno ad indicare diverse tipologie di volatili che sono caratterizzati da alcune peculiarità fisiche che le rendono molto simili. Innanzitutto, le anatre hanno un becco piuttosto largo che gli permette di mangiare in maniera corretta ed in particolar modo di selezionare il cibo rispetto alla grandezza per una corretta digestione. Le sue zampe sono corte e palmate per muoversi in maniera agevole non solo in acqua, ma anche su terraferma.

Tra le altre caratteristiche che riguardano le anatre c’è da sottolineare come siano capaci di effettuare dei lunghi tragitti in volo e le loro dimensioni siano comunque non eccessive. In aggiunta, hanno l’abitudine di migrare continuamente ed è piuttosto semplice individuare l’anatra maschio da quella femmina in ragione di alcune differenze dal punto di vista degli organi sessuali.

Le abitudini e le principali specie di anatre

Se stai prendendo in considerazione la possibilità di allevare un’anatra, devi tenere presente alcune delle sue abitudini assolutamente da soddisfare. Innanzitutto, le anatre amano giocare e stare nell’acqua per cui devi realizzare un piccolo laghetto delle dimensioni ottimali. Inoltre, è un animale dalla spiccata voracità e soprattutto ha esigenze specifiche per quanto concerne la vita all’interno di un gruppo composto da simili.

In pratica, se vuoi allevare un’anatra, devi prenderne con te un numero congruo. Puoi prendere in considerazione diverse specie di anatre ed in particolar modo ce ne sono quasi 150. Una specie molto diffusa soprattutto in Medio Oriente, è l’anatra di Pechino, conosciuta anche come anatra mandarina. Ha un peso che oscilla intorno ai 3 kg e dispone di ali di media lunghezza che permettono loro di volare in maniera molto agevole. Questa ragazza riesce a deporre circa 120 uova al massimo 180 uova con un periodo di incubazione che sfiora il mese. Un’altra specie molto diffusa è l’anatra bianca originaria della Francia. Tra le sue peculiarità, c’è da sottolineare una grandezza rilevante ed un piumaggio bianco, mentre le zampe eil becco sono di colore arancione. L’anatra muschiata invece è originaria del Sudamerica ed ha delle piume bianche con delle macchie a chiazza di colore nero anche se in alcuni casi possono essere anche rosse. Tra le altre specie più diffuse c’è l’anatra selvatica.

Potrebbe interessarti anche Cardellino: curiosità su questo uccello abile nel canto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version