Categorie
animali

Animali: ecco come fanno i macachi ad andare d’accordo

I macachi hanno più pazienza e autocontrollo. Come fanno ad andare d’accordo? Risponde uno studio dell’Università di Portsmouth.

I macachi che vivono in società più complesse hanno più pazienza e autocontrollo. A dirlo è uno studio dell’Università di Portsmouth, pubblicato su Animal Cognition, condotto su tre diverse specie di macachi.

La capacità di controllo dei macachi

Quando gli studiosi si interrogano su come sia nata la socialità nell’essere umano, e come si è evoluta nel corso dei millenni, guardano ad altre specie strettamente imparentate con noi, ovvero i primati non-umani, in pratica le scimmie. Nello specifico, i soggetti preferiti di questo tipo di ricerche sono i macachi, in quanto, nonostante vivano in società complesse e stratificate, vivono in un clima di relativa armonia e cooperazione. Alcuni studiosi dell’Università di Portsmouth hanno ipotizzato che ci sia un legame diretto tra questo tipo di società e le capacità di autocontrollo dei macachi. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Animal Cognition.

Lo studio

Oggetto di studio dei ricercatori sono stati 66 macachi appartenenti a tre specie diverse del genere Macaca: mulatta (il macaco reso), fascicularis (il macaco di Giava) e tonkeana (il macaco di Tonkean). Queste tre tipologie di macachi hanno un diverso grado di organizzazione e soprattutto di tolleranza sociale, ossia la capacità di “andare d’accordo” e convivere pacificamente con esemplari che sono al di fuori della cerchia familiare o addirittura del branco. La specie meno tollerante è la Macaca mulatta, mentre tonkeana è la più pacifica.

Al fine di testare la loro capacità di autocontrollo, in particolare la capacità di concentrarsi su un compito senza farsi distrarre, gli studiosi hanno sottoposto tutti i macachi a test cognitivi. Il fatto che tutti gli animali coinvolti avessero un’esperienza pregressa in questo genere di test, secondo gli autori potrebbe aver influenzato i risultati, ma in modo uniforme, tra i 66 soggetti.

I risultati

I risultati dello studio hanno confermato l’ipotesi di partenza, ovvero che gli esemplari di Macaca tonkeana sono quelli che hanno ottenuto i maggiori successi nel test, dimostrando di avere più pazienza e autocontrollo delle altre due specie. Secondo gli autori queste differenze potrebbero essere causate anche da fattori ecologici. Il macaco reso, per esempio, vive in aree dove ci sono più predatori, e quindi è più abituato a reagire d’impulso e meno capace di controllarsi. I macachi di Tonkean, invece, vivono in una zona più “tranquilla” e sono generalmente meno esposti a rischi; per questo sono capaci di essere pazienti e anche più tolleranti.

Tuttavia, questa ipotesi andrebbe testata anche in natura, e non solo su macachi cresciuti in cattività.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/lop-buri-phra-prang-sam-yot-scimmia-1710828/]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version