Categorie
animali

Bambini e animali domestici: tutto quello che dovete sapere

La convivenza tra bambini e animali domestici ha numerosi benefici. Ecco tutto ciò che devi tenere presente per farli crescere insieme

Bambini e animali domestici: perchè farli crescere insieme

Avere animali in casa consente al bambino di sviluppare maggiore empatia e stimola la capacità di interazione con gli altri. Avere animali domestici fa dimenticare al bambino quel mood egocentrico che caratterizza la fase evolutiva dell’infanzia. Le ragioni per far crescere i più piccoli insieme ad un animale domestico sono molteplici.


Gli amici a quattro zampe stimolano l’apprendimento dei bimbi perché, coi loro animali, possono sperimentare senza essere ovviamente giudicati in alcun modo e si sentono liberi di esprimere emozioni e concetti senza inibizioni. Gli studi sul rapporto tra bambini ed animali hanno dimostrato che questi ultimi rappresentano una sorta di zona confortevole dal punto di vista emotivo. In condizioni negative (ansia, paura, tristezza, ecc.), i bimbi si “rivolgono” agli animali per superare la fase no. La vicinanza con gli animali, inoltre, stimola nei piccoli la capacità di prendersi cura di qualcun altro.

Gli effetti sulla salute

Gli animali domestici nella vita dei bimbi sono utili anche per quanto riguarda l’aspetto sanitario. I piccoli che sono a stretto contatto con gatti o cani, infatti, sviluppano con meno probabilità malattie ed infezioni, purché, ovviamente, siano rispettate le norme igieniche necessarie. I bambini che vengono esposti a contatto di diversi animali sono meno predisposti allo sviluppo di allergie e hanno un sistema immunitario più forte.

L’animale domestico, inoltre, ha effetti positivi anche su tutta la famiglia. I piccoli, infatti, tendono a percepire il loro amico a quattro zampe come un membro del nucleo familiare e questa percezione aiuta a sviluppare forti legami in famiglia.

Il cane o il gatto spesso rappresentano il fulcro di diverse attività familiari che prevedono collaborazione ed interazione, come ad esempio la nutrizione, la passeggiata al parco o la toelettatura. Del resto, avere un animale è anche un ottimo modo per tenere a bada i frenetici ritmi a cui si è normalmente abituati perché si tratta di una creatura che dipende interamente da noi e, come tale, deve essere accudita in ogni caso al 100%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version