Categorie
animali

Bouledogue francese, un fedele compagno di vita

Bouledogue francese, un piccolo ma grande amico, cane da appartamento e da compagnia che nel corso del tempo ha saputo conquistare l’alta società europea.

Tra le razze più amate in Italia il Bouledog francese ha un carattere forte ma mite, vediamo insieme le sue caratteristiche.

Non vuoi leggere l’articolo? ASCOLTALO!

Bouledogue francese, ascolta la sua storia

 
 
00:00 / 2:20
 
1X

Bouledogue francese, un perfetto cane da appartamento

Il Bouledogue francese è un molossoide di piccola taglia, perfetto come cane da compagnia. E’ classificato dall’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) nel gruppo 9-cani da compagnia ed è scelto per il suo aspetto insolito e le sue caratteristiche come cane da appartamento. Il Bouledogue francese non ama correre e abbaiare, al contrario è molto legato al suo padrone e chiede costantemente attenzioni. E’ il tipico cane dell’alta società britannica e francese, scelto tra l’800 e il 900 per i suoi tratti brachicefalici e la sua innata simpatia e calma.

Storia di un cane amato dagli artisti

La razza del Bouledogue francese nasce come una derivazione dell’Old English Bulldog, dalla quale derivano tutti gli attuali Bulldog. La selezione è frutto dell’incrocio tra i Toy Bulldog inglesi e i doguins francesi con i terrier di piccola taglia e a pelo corto. Il Bouledogue come lo conosciamo oggi è dunque frutto dell’incrocio tra diverse razze, probabilmente fatto da vari allevatori francesi nel pieno della Rivoluzione industriale in Francia. La storia narra che nel 1800 le ricamatrici inglesi si trasferirono in Normandia in cerca di lavoro e portarono con loro alcuni Bulldog di taglia piccola, per presidiare le fattorie e tenere lontani i ratti. Questo nuovo esemplare piacque talmente tanto ai francesi, che arrivò a Parigi e nel 1880 fu fondato il primo club della razza. Nel 1898 la Société Centrale Canine riconobbe la razza del Bouledogue français. Da cane di artigiani, macellai e cocchieri, il piccolo Bouledogue conquistò l’alta società per il carattere mite e il suo aspetto insolito, tanto che ancora oggi è ricercato da artisti, politici e vip.

Le caratteristiche del Bouledogue francese

Il suo peso si attesta tra gli 8 e gli 11 chili, ma negli esemplari più grandi può raggiungere i 14 chili. Le varietà comprendono il tipo A (senza macchie estese) e il tipo B (con macchie estese). Le caratteristiche che più lo identificano sono la brachicefalia, ovvero un muso schiacciato e corto, le zampe corte e leggermente arquate e le tipiche orecchie naturalmente erette. I colori ammessi sono: fulvo, bringée (tigrato), caille (bianco con pezzature bringée) e caille fauve (bianco con pezzature fulve). E’ un animale solido e compatto, che nonostante il suo carattere docile sa riconoscere i pericoli e allontanarli. Non ama la violenza ed è molto legato al suo padrone ma non disdegna l’affetto degli ospiti. Un vero e proprio cane da appartamento, che con la sua innata simpatia, nel corso del tempo, ha saputo conquistare le famiglie occidentali.

26 risposte su “Bouledogue francese, un fedele compagno di vita”

Ciao a tutti, io e mio marito abbiamo un bullo di 6 anni, della bellezza di 17 kg. Una taglia grande!
Che dire…E’ la nostra ombra, sempre con noi! Guai se non ci fosse, anche se è snob.. coccole solo quando vuole lui, brontolone e poltrone!
Non si può non innamorarsi di questa razza!

Ciao sono felice di condividere 10 anni della mia vita con HALO il mio bouledogue… qualche problemi di salute ma un compagno fedele e dolce come nessuno

Ciao a tutti sono Ottavio possiedo un maschio da 6 anni,mi piacerebbe sentire che tutti elencassero anche i gravi problemi di salute che i nostri amici a quattro zampe hanno. Pertanto non solo gioie ma anche molti dolori . Le innumerevoli patologie
che di cui questa razza e’ soggetta deve essere un campanello d’allarme prima del loro acquisto.

A me lo anno regalato.un anno fa aveva 5 mesi di vita ci siamo guardati negli occhi ed e stato amore a prima vista.adesso ah un anno e mezzo ed e la padrona di casa e innamorata delle miei nipotine e un amore la mia buldog Cloe

Mi chiamo Valter io e mia moglie abbiamo una padroncina di due anni si fa tutto con lei e x lei è stupendamente donatrice di felicità Ariel il suo nome

Aggiungerei solo qualche altra informazione alla splendida descrizione di questa razza…la testardaggine! Devono sempre averla vinta loro ! Impossibile riuscire a batterli..usano lo sguardo e li via hai perso e instancabilita fino a che non hanno raggiunto il loro scopo! Unici e imparagonabile! PS.nell elenco manca il bulldog francese blue! Come il.mio ❤

Ciao a tutti io ho un angelo a casa di 4 anni e la mia vita ti danno tanto amore e ti sanno capire da un anno sono diventati 10 ebbene si adesso sono 10 o bulldogge che tengo e davvero una gioia vederli ogni volta che torno a casa dal lavoro l’affetto che ti dimostrano e immenso

Il mio ha 7 mesi e si chiama Coffy, ha un muso dolce e gli occhi che ti esprimono ogni cosa lui voglia dire! Lo amo immensamente e ora non saprei vivere senza di lui!

Ciao sono Carmen e ho un adorabile bouledogue di nome Tobia. E spettacolare adorabile e arrivato nella nostra famiglia quando ormai il figlio è andato via di casa. Ora lui è il nostro bambino peloso. Consiglio a tutti quanti questa razza specialmente per chi vive in un appartamento

Ciao , mi chiamo Cristiana e da sempre adoro queste stupende creature. Ne ho 4 !!! Quattro stupende femminucce!! Matilde, Morgana, Cloe e Margot.. vivo per loro.. c ‘ è stata anche Isotta, il mio grande amore persa a causa di una brutta malattia.. è una razza favolosa!! Per me sono figlie.. facciamo lunghe camminate in montagna, al mare.. sono sempre con me.. è vero, hanno qualcosa di umano.. uno sguardo dolcissimo..

La mia piccola Lola é entrata in famiglia a due mesi. É quasi un anno che é con noi. Concordo con la sig. Maria Grazie che ha detto che hanno qualcosa di umano. Ha gli occhi di una dolcezza infinita che ti sanno parlare. È capace di raddrizzare qualche giornata storta con la sua simpatia. Insomma, un altro figlio ,un regalo per noi.

Salve dopo la morte ad Aprile del mio chiwawa ero sicura di nn volerne più. Ho pianto tanto xke’ mi mancava troppo, poi mio marito mi ha convinta x rivedermi in po’ più serena, di prenderne un altro , ebbene ho preso bullodog francese, pensavo di non poter amare più così tanto in altro cane, ma questo mi conquistato da subito mi ha preso cuore e anima.. l’ amo tantissimo. E lui ama a tutta la famiglia ma con shhhh ma…. con me ha un rapporto speciale!!!

Io ne ho uno Bryan, nero e bianco.
Facile innamorarsi di questa razza buffa e simpatica, facile descriverne i pregi( simpatia, dolcezza) ma non sono cani semplici da gestire.
Non spiccano per intelligenza anche se lo amerai da impazzire; emanano un forte odore ma è come se profumate di iris; hanno mille problemi di salute ma per noi sarà sempre una roccia; mordono qualsiasi cosa, fanno più pizzette che coccole ma sono belli per questo.
Quando deciderete di prenderne uno non fatelo solo per la loro faccia buffa ma siate consapevoli che sarà il vostro compagno di vita.

Buongiorno, da 1 anno mia moglie ed io accudiamo un secondo figlio regalo fatto a mia moglie(cit. Maria Grazia….qualcosa di umano) di nome Ettore: non ho abbastanza parole per descrivere ma Vi posso affermare: provare per credere. Nelle giornate storte vedrete come Vi cambia l’umore. Facile da gestire(viene in ufficio con me tutti i giorni) non è invadente è bravo sta composto….insomma un gioiellino dolce dolce.

Buonasera, mi sono innamorata del bulldog francese dopo aver coccolato un cucciolone. Ho solamente una domanda da rivolgere a chi già vive con questa creatura. È vero che, a causa del musino schiacciato, il bulldog francese è un forte russatore?
Vi ringrazio tanto per la risposta.

Io è dall’anno 2000 che beneficio della loro compagnia. La mia prima coppia mi hanno regalato cuccioli meravigliosi.
Adesso possiede un bulletto francese e un inglese: indovinato chi comanda….

Io ne possiedo uno da otto anni ,è un cane adorabile ,simpatico ed hanno gli occhi che parlano da soli ,sono dei piccoli bambini ,affettuosi e allo stesso tempo difendono il padrone e sono territoriali

Ciao sono Marina scusami che ti scrivo ma puoi indirizzarmi dove posso prendere uno che io li adoro quelli cani ti prego.grazie.

È una razza davvero incredibile…l’espressione del loro viso parla da sola…ha qualcosa di umano…io amo tutti i cani ma questa razza ha una marcia in più…

Ciao a tutti sono franco io ne possiedo uno da 13 anni e adorabile ,sensibile e spettacolare mi è stato regalato da un conoscente perché non si poteva occupare di lei aveva un lavoro itinerante che lo portava a lavorare via per mesi così l abbiamo adottata noi e da allora e con noi ed è viziatella ,ma come si fa a non viziarli …….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version