Categorie
animali

Cani e gatti in auto: come viaggiare in sicurezza

Molte famiglie viaggiano con cani e gatti in auto per andare in vacanza. Questo può comportare una serie di pericoli. Vediamo insieme come fare per evitarli.

Molte famiglie viaggiano con cani e gatti in auto per andare in vacanza. Questo, naturalmente, può comportare una serie di pericoli sia per le persone, che per gli animali. Vediamo quali sono i consigli utili per evitarli.

Viaggiare con cani e gatti in auto

Cani e gatti sono da tempo i nostri migliori amici e chi ha adottato un animale non vuole fare a meno della sua compagnia anche quando va in vacanza. Complice l’aumento delle strutture che accolgono gli animali, molte famiglie hanno scelto luoghi dove poter portare anche il gatto o il cane.

Per raggiungere le località di vacanza, nella maggior parte dei casi, si utilizza l’auto e questo potrebbe essere fonte di pericoli, per cui prima di iniziare un viaggio è bene accertarsi se il gatto o il cane sono in grado di sopportare abitudini diverse da quelle quotidiane, ed in caso contrario, preferire l’affidamento ad una pensione per animali per il periodo delle vacanze.

E’ quindi consigliabile di effettuare delle “prove” con dei viaggi per tragitti brevi, in modo da testare le risposte dei cani e gatti in auto. Uno dei problemi più comuni infatti è proprio il mal d’auto, che colpisce gli animali proprio come le persone. Alcuni animali dopo aver vomitato una prima volta, fanno l’abitudine al movimento dell’auto e non vomitano più, mentre altri, proprio come le persone, non riescono ad abituarsi.

Il mal d’auto potrebbe portare ad altri problemi, il primo dei quali è la disidratazione dell’animale, data la perdita di liquidi provocata dal vomito. Nel caso in cui durante la “prova” ci si renda conto di questo problema, si può anche far controllare l’animale dal veterinario di fiducia.

Cani e gatti in auto: i possibili pericoli alla guida

Uno dei pericoli che si possono riscontrare è quello del movimento dell’animale che potrebbe essere brusco e creare delle anomale condizioni di guida, che possono risultare pericolose non soltanto per gli occupanti dell’automobile, ma anche per eventuali incidenti.

Quando il viaggio è molto lungo, è bene effettuare delle soste nelle apposite aree, che rappresentano un importante momento di relax sia per i cani che per i gatti. Bisogna però fare attenzione che non mangino delle cose che sono state lasciate da altre persone, dato che anche una semplice caramella od un boccone di cibo potrebbe essere una fonte di virus.

Quando si effettua una sosta si deve sempre avere il gatto o il cane al guinzaglio, guidandolo a passeggiare in aree pulite e, allo stesso tempo, si devono avere a disposizione tutte le attrezzature necessarie per raccogliere le loro deiezioni. Un consiglio utile per chi porta in viaggio il proprio animale domestico è quello di avere sempre a disposizione un kit di pronto soccorso con il quale effettuare, se necessario, le prime cure in caso di lesioni inattese.

Potrebbe interessarti anche: Cani e gatti: come curarli con metodi naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version