Categorie
animali

Cani e gatti in ufficio: la pet therapy fa bene anche al lavoro?

Negli ultimi tempi, sempre più persone stanno provando a portare propri amici animali sul luogo di lavoro. Scopri i benefici che potrai ottenere tu, i tuoi colleghi ed il tuo amato animale.

Gli animali domestici sono dei veri e propri compagni di vita. Sicuramente, saprai che tali amici sono sempre affidabili, pronti a dare una mano ed il dovuto affetto anche quando ti senti più giù. Negli ultimi tempi, sempre più persone stanno provando a portare propri amici animali sul luogo di lavoro. Se il tuo contesto lavorativo lo permette, perché non provi a farlo anche tu? Potrai sperimentare numerosi vantaggi e ciò potrebbe rivelarsi un’ottima idea!

Quali sono i vantaggi del portare un animale domestico sul lavoro?

Come prima cosa devi comprendere quelli che sono i vantaggi di portare il tuo animale domestico sul tuo luogo di lavoro. Sicuramente, il primo beneficio sta nel buonumore che può portarti. Avendo un umore migliore, potrai riuscire a svolgere un lavoro ottimale, riuscendo anche a migliorare i tuoi tempi di consegna. In questo modo, non solo le tue prestazioni ne gioveranno, ma quelle dell’intero ufficio. Inoltre, è risaputo che gli animali domestici riescono a ridurre il livello di stress. In questo modo, il nervosismo all’interno dell’ambiente lavorativo verrà ridotto e magari si potranno anche avere migliori rapporti interpersonali. Infine, devi comprendere che portare con te il tuo animale domestico dona benefici anche a lui. Difatti, quest’ultimo non sarà costretto a passare intere giornate da solo in casa, ma potrà avere compagnia ed essere coccolato come merita.

Come riuscire ad introdurre il proprio animale domestico a lavoro?

Ad ogni modo, ricorda che devi seguire alcuni passaggi prima di portare con te il tuo animale domestico. Devi chiedere al tuo capo o a chi gestisce il tuo lavoro, se è permesso portare animali sul luogo di lavoro. Inoltre, devi anche tener conto dei bisogni altrui, cercando di informarti in merito a patologie oppure allergie dei tuoi colleghi. Prima di presentarti in ufficio ufficialmente, puoi anche richiedere una giornata di prova dove puoi mostrare agli altri il tuo animale domestico e vedere anche se quest’ultimo si sente a proprio agio in un ambiente diverso dal solito. Infine, ricorda di preparare gli eventuali colleghi, informando questi ultimi in merito a ciò che piace al tuo amico e ciò che invece è opportuno evitare per non farlo innervosire. Seguendo questi pratici consigli, potrai portare il tuo animale domestico sempre con te e vivere il lavoro in modo diverso dal solito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version