Categorie
animali

Cani: perché hanno l’abitudine di leccarci?

I cani hanno l’abitudine di leccare il proprio padrone e gli esseri umani in generale. Perché lo fanno? È solo una manifestazione d’affetto?

I cani hanno l’abitudine di leccare il proprio padrone e gli esseri umani in generale. Perché lo fanno? È solo una manifestazione d’affetto?

I cani sono soliti leccare parti del corpo del loro padrone, e in generale degli esseri umani, ma non lo fanno solo per dimostrare affetto. Pare, infatti, che esistano altre spiegazioni biologiche.

Perché i cani ci leccano?

I cani hanno l’abitudine di leccare i padroni, e in generale gli esseri umani. Questo gesto può avere diversi significati. I cani, infatti, non ci leccano solo per “salutarci” e manifestare il proprio affetto. Ci sono anche ragioni biologiche più specifiche per cui lo fanno. Tra queste, c’è la richiesta di cibo e attenzioni o il desiderio di giocare. In altri casi, si tratta di un segno di sottomissione ai superiori gerarchici che gli incutono paura o soggezione. In questi casi i cani adulti cominciano con il leccare nel vuoto, per poi passare al contatto, si “rannicchiano” e alzano lo sguardo per accentuare la loro posizione di assoggettamento. A volte il cane lecca parti del corpo di chi ama per trovare rassicurazione in momenti di stress, oppure può essere un modo per prendersi cura di chi si prende cura di lui.

Se, invece, il cane lecca in modo compulsivo potrebbe essere la manifestazione di un malessere, si consiglia quindi di rivolgersi al medico veterinario di fiducia per identificarne le cause.

Che funzione ha la lingua dei nostri amici a quattro zampe?

La lingua dei cani è fatta da migliaia di cellule sensoriali e ha una funzione simile a quella del tatto negli esseri umani. I cani, infatti, la usano, insieme al naso, come una sorta di “sonda“, che lo aiuta a comprendere meglio l’ambiente circostante, gli stati d’animo del padrone o le intenzioni dell’interlocutore, percependo per esempio i feromoni emessi dal sudore delle mani o dei piedi.

Dunque, uno dei motivi per cui il cane lecca è per carpire il maggior numero di informazioni negli umani che li circondano.

La saliva dei cani è disinfettante?

Alcuni popoli primitivi usavano farsi leccare le ferite dai cani per disinfettarle. Tuttavia, la saliva dei cani, così come di altri animali, non è sterile, ovvero priva di batteri. Essa contiene sostanze come la proteina lisozima, che hanno funzioni batteriostatiche, ovvero di controllo, anche se non di totale eliminazione, delle popolazioni di batteri.

La funzione di queste sostanze è quella di mantenere una situazione di equilibrio nella bocca, nella quale entrano continuamente sostanze non sterili (per esempio i cibi), senza che si abbiano infezioni.

La saliva di un cane malato, così come quella di una persona malata, può provocare malattie, come la rabbia. Pertanto, in caso di ferite, è bene a fare attenzione e non farsi leccare.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-yorkshire-gli-amici-cane-7360005/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version