Categorie
animali

Cavallo Frisone: origini e caratteristiche di questa razza

Le origine del Cavallo Frisone sono molto antiche ed è un animale che è divenuto sempre più diffuso e che veniva utilizzato per il traino delle carrozze.

Le origine del Cavallo Frisone sono molto antiche ed è un animale che è divenuto sempre più diffuso, prevalentemente negli spettacoli e nel dressage. Il Frisone è tuttavia una razza che originariamente veniva utilizzato per il traino delle carrozze, poiché le sue caratteristiche si prestano particolarmente per questa attività.

È originario dei Paesi Bassi ma oltre all’attaccamento alle sue origini c’è anche l’estrema eleganza, la splendida linea unita alla forza, la resistenza e la possenza. Tutti elementi che fanno di questa razza, una tra le più scelte al mondo.

Cavallo Frisone: le origini della razza

Già dal nome è possibile capire la provenienza di questo cavallo. La Frisia è infatti una delle regioni europee più antiche ed è possibile che questo cavallo fosse presente già in epoca romana.

Nel Medioevo veniva utilizzato in battaglia per i combattimenti o i tornei poiché molto resistente e d’indole obbediente.

Caratteristiche del Cavallo Frisone

Gli standard per entrare a far parte della razza Frisone sono molto rigidi. L’altezza al garrese non deve essere inferiore a 153 e superiore a 166 centimetri. Il peso deve essere compreso tra i 400 e i 600 chili, ma la caratteristica che maggiormente non deve mancare per poter essere definito un Cavallo Frisone, è il colore del mantello: una tonalità particolare chiamata ‘morello’.

Il Frisone ha un carattere particolare, diverso dalle altre razze di cavalli. È determinato, non teme la fatica, è molto vivace. Normalmente è mite ma diventa facilmente disponibile e allegro. Ama essere libero e indipendente ma al tempo stesso riesce a legare perfettamente col suo padrone.

Allevamento del Cavallo Frisone

Nonostante non si tratti di una razza di origini italiane, il Cavallo Frisone, essendo diffuso in tutta Europa, è presente anche nel nostro territorio nazionale. La maggiore concentrazione di allevamenti si trova nel centro-nord Italia, soprattutto in Emilia Romagna.

Il primo allevamento riconosciuto si trova a Reggio Emilia. Famoso è anche l’allevamento di Montepulciano in provincia di Siena, chiamato ‘Razza del Sagittario’, dove oltre al Frisone si allevano anche prestigiosi cavalli spagnoli.

Quanto costa un Cavallo Frisone?

Il prezzo di un Cavallo Frisone non è un parametro che si può stabilire tanto facilmente e non esiste un valore minimo o massimo. Di norma, per stabilirne il costo, si tengono in considerazione l’età, il sesso, le caratteristiche fisiche, le condizioni generali, ecc.

È possibile trovare degli esemplari che vengono venduti a mille euro ma questo valore è molto variabile da zona a zona e da un esemplare all’altro.

Potrebbe interessarti anche Cavallo Fjord: tutte le caratteristiche di questa razza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version