Categorie
animali

Chihuahua: caratteristiche di questa razza di cane

Il Chihuahua, piccolo, vivace e sempre attento a ogni dettaglio e suono che non si lascia sfuggire nulla nemmeno quando dorme. Ecco le sue caratteristiche.

Il Chihuahua, piccolo, vivace e sempre attento a ogni dettaglio e suono che non si lascia sfuggire nulla nemmeno quando dorme. Ecco le sue caratteristiche.

Il cane più piccolo del mondo

La sua grande intelligenza lo contraddistingue e possiede anche un’ottima memoria. In poche parole sono queste le caratteristiche fondamentali di questa razza di cani da compagnia molto conosciuta in tutto il mondo. Un piccolo compagno di vita con un coraggio da leone, vi sono molte leggende sul Chihuahua proprio per le sue particolarità. Il suo nome è legato però, alla città da cui proviene che si trova in Messico ma si pensa che il cagnolino più piccolo del mondo esistesse fin dai tempi degli Aztechi.

Le misure ridotte di questo simpatico cagnolino lo rende il cane più piccolo del mondo, l’altezza media si aggira intorno ai 20 cm con un peso che va da 1,5 chili a 3 chilogrammi. Nonostante sia molto piccolo, il fisico risulta forte, compatto e ben strutturato a livello muscolare. Il manto è costituito da pelo corto anche se esistono varianti a pelo lungo, il colore solitamente chiaro o rossiccio può essere anche di altre tonalità differenti. La testa è proporzionata al corpo e ha una forma arrotondata.

Anche se si tratta di un cane da compagnia e da appartamento, il carattere del Chihuahua si mostra forte e indipendente con una grande energia e una vita piuttosto attiva. Tra questo piccolo amico a quattro zampe e il suo amico umano si forma un legame molto stretto anche se spesso non è perfettamente ubbidiente per il suo carattere testardo.

Carattere e addestramento del Chihuahua

L’addestramento del Chihuahua per la vita in famiglia è semplice, si tratta di un cagnolino molto intelligente e che impara subito cosa deve o non deve fare, inoltre ha una forte capacità di adattamento alle diverse situazioni. Come ogni razza di piccola taglia, però, è un po’ nervoso e agitato tanto da presentare talvolta dei tremori del corpo o abbai anche senza motivo. Necessita di sfogare energia, anche se piccolo non è un peluche ma si tratta invece di un cane molto energico che deve muoversi per non accumulare stress e nervosismo.

Infine bisogna ricordare che si tratta di un cane che ama le coccole e i vizi, solitamente riesce ad averla vinta su tutto, ma è importante che il suo amico umano non esageri. Questo perché nonostante il cagnolino sia minuscolo possiede un ego gigantesco e tende a ingrandirsi fino a far perdere ogni controllo da parte del padrone. Non bisogna farsi ingannare dalle piccole dimensioni, dentro quel corpicino si nasconde un leone che bisogna domare.

Potrebbe interessarti anche Shar Pei: cosa devi sapere prima di adottarne uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version