Categorie
animali

Chinese Crested Dog: carattere del cane senza pelo

Il Chinese Crested Dog è un cane senza pelo con un’indole davvero singolare. Scopriamo insieme alcuni particolari su questa razza dall’aspetto caratteristico.

Il Chinese Crested Dog, come avrai capito, è un cane senza pelo e oltre ai suoi tratti fisici estremamente caratterizzanti, la sua indole è davvero singolare. Scopriamo insieme alcuni particolari su questa razza così curiosa.

Chinese Crested Dog: come riconoscerlo

Il Chinese Crested Dog è un cane sveglio, intelligente e amichevole. Si tratta di una razza a cui piace molto giocare e, ovviamente, interagisce positivamente con gli esseri umani che gli stanno attorno. In molti lo scelgono come animale da compagnia proprio per questi motivi ma, va detto, si tratta di una razza molto intelligente.

Questa razza si distingue anche per la sua dolcezza e per l’affetto che sa dare al proprio padrone in pochissimo tempo. Chi lo sceglie sa che diventerà, a tutti gli effetti, un membro della famiglia e amato da grandi e piccini.

Per crescere non ha bisogno di grandi spazi aperti poiché riesce ad adattarsi facilmente agli appartamenti di città. Ad ogni modo, sarebbe sicuramente più comodo farlo crescere in giardino, in modo da permettergli di espletare i propri bisogni primordiali in piena libertà e in qualsiasi momento.

Le varianti di questa razza

Del Chinese Crested Dog vero e proprio, esistono anche delle varianti. La prima corrisponde all’Hairless, mentre, la seconda al Powder Puff. La differenza sta tutta nel loro manto ma, ovviamente, i tratti caratteriali sono pressoché identici.

Gli Hairless, come dice la parola stessa, non hanno molto pelo, quindi, non hanno bisogno di pettini speciali adatti a loro. Vi sono anche gli Hairy Hairless, cani con piccoli pennacchi presenti solo su testa e coda. I Powder Puff, invece, necessitano di una toelettatura diversa. Infatti, è necessario, periodicamente, rimuovere il pelo in eccesso.

Chinese Crested Dog: cane e padrone

Chi decide di adottare un cane del genere deve essere consapevole che questa razza ha bisogno di un affetto sincero e costante. Il padrone, quindi, deve saper amare i cani sensibili, dolci, intelligenti e riconoscere le loro necessità. Inoltre, è importante avere sempre del tempo per dedicarsi al suo pelo e alla salute della sua pelle.

Il Chinese Crested Dog va d’accordo anche con i bambini, quindi, un buon giocherellone è sempre ben accetto. Non è geloso degli altri membri del nucleo familiare e, per questo, può accettare di buon grado anche nuovi “piccoli” arrivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version