Categorie
animali

Cocker Spaniel: caratteristiche e storia di questa razza

Uno dei cani più eleganti e iconici di sempre, il Cocker Spaniel è una razza che è stata selezionata in Gran Bretagna. ecco la sua storia e le caratteristiche.

Uno dei cani più eleganti e iconici di sempre, il Cocker Spaniel è una razza che è stata selezionata in Gran Bretagna. All’inizio era un cane da riporto, amatissimo dai cacciatori, sia dai nobili che dai semplici appassionati.

Scegliere un Coker Spaniel Inglese di razza

Molto utilizzato all’inizio del 900 nelle battute nella campagna inglese. Si è poi dimostrato un animale dolce e molto sensibile, intelligente e affettuoso, che ha un gran bisogno di muoversi e di fare sport all’aria aperta.

Un cane elegante e intelligente

A differenza di tante razze di cane, per il Cocker Spaniel conosciamo anche la data precisa di nascita del primo esemplare, il 1879. È però da 1986, quindi quasi un secolo dopo, che gli è stato riconosciuto il rango di razza.

Ideale per il riporto delle anatre, dei fagiani e delle beccacce è un cane apprezzatissimo per la caccia, perché non si fa i problemi a lanciarsi in corsa in paludi e acquitrini. Questo lo ha reso anche un animale perfetto per discipline come agility e dance.

Il Cocker è lo Spaniel di maggior successo. Si tratta di cani di taglia piuttosto piccola, molto intelligenti e vivaci, con un carattere testardo ma al tempo stesso socievole e sensibile.

Perfetto per chi ha famiglie con bambini e con altri animali, anche dal carattere un po’ particolare. Vista la sua vocazione sportiva ha necessità di muoversi parecchio ed è un cane estremamente longevo, che raggiunge 14 anni, senza perdere praticamente mai di vivacità.

Scegliere un Cocker Spaniel

Purtroppo questo Spaniel è soggetto ad alcuni problemi genetici, come l’atrofia progressiva della retina, la nefropatia familiare e la displasia dell’anca, piuttosto complicati da diagnosticare nei cuccioli se non si conosce il pedigree.

Il Cocker Spaniel Inglese è molto diffuso in Italia, ma in realtà non ci sono tanti allevamenti certificati. Vista la possibile presenza di problemi genetici, è però strettamente necessario rivolgersi ad un selezionatore.

Solo così possiamo assicurarci che il cucciolo proviene da genitori sani e di razza, soprattutto se si ha intenzione di fargli fare una vita molto dinamica e attiva.

Un Cocker Spaniel di razza non è un cane costosissimo, perché in allevamento la selezione è abbastanza facile e le cucciolate numerose. Il mercato è piuttosto ampio e si trovano tanti animali dotati di patentino.

Bisogna però diffidare dei cuccioli di Cocker venduti a prezzi sospettosamente bassi, perché molto spesso si tratta di cani privi di pedigree, con un elevato rischio di sviluppare patologie.

Potrebbe interessarti anche Barboncino: caratteristiche di questo cane di taglia piccola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version