Categorie
animali

Collare o pettorina: cosa è meglio per il tuo cane

Meglio collare o pettorina? Questa domanda genera da sempre grandi dubbi per i padroni di cani, ma qual è la scelta giusta? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Meglio collare o pettorina? Questa domanda genera da sempre grandi dubbi per i padroni di cani, ma qual è la scelta giusta? Sono in tanti a pensare che la pettorina sia più rispettosa del collare, ma è davvero così? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pettorina e sul collare.

Meglio il collare o la pettorina?

Il collare e la pettorina sono due strumenti che svolgono la stessa funzione, ovvero quella di tenere il cane sotto controllo durante la passeggiata ed evitare che possa mettersi in pericolo o mettere in pericolo gli altri. Entrambi gli strumenti non sono indicati per educare il cane a non tirare, ma questo è un comportamento che va corretto lavorando sulla sua educazione.

La scelta tra i collare e la pettorina deve essere basata anche sulla stazza del cane. Esistono, infatti, tantissime razze di cani e tantissime fisicità diverse. Questo, però. non è l’unico elemento da tenere in considerazione. Talvolta, pur trattandosi della stessa razza di cane, è l’animale stesso a dimostrare la propria preferenza per uno o per l’altro. Ci sono alcuni cani che con la pettorina si sentono troppo costretti e per questo preferiscono il collare. Altri, invece, trovano quest’ultimo troppo coercitivo, soprattutto se utilizzato male dal padrone. Proprio per questi motivi, la soluzione migliore è quella di far scegliere al proprio cane.

I diversi tipi di collare e pettorine

Collare fisso
Si tratta di uno dei collari più utilizzati e si caratterizza per avere una dimensione fissa, che non si allarga e ne si restringe se non quando si interviene prima di farlo indossare al cane. Se applicato correttamente, questo collare non fa male al cane. La misura corretta è quella che consente di inserire un dito tra il collare e la pelle del cane.

Collare a semiscorrimento
Questo collare è poco utilizzato, non ha una dimensione fissa, ma cambia in base alla trazione che opera il cane sul guinzaglio. Questa tipologia di collare risulta molto comoda quando il guinzaglio non è teso. Se indossato correttamente non strangola il cane.

Collare a scorrimento
Si tratta di un collare, solitamente, realizzato in maglie metalliche che possono essere più o meno grandi. Le maglie si stringono intorno al collo dell’animale quando questo effettua trazione. Deve essere indossato in maniera corretta altrimenti può strangolare il cane o creare dei traumi.

Pettorina ad X
Tra tutti gli strumenti è quella più sconsigliata in quanto creano irritazioni alle ghiandole ascellari ed esercitano una pressione sotto le ascelle che con il tempo modificano la postura dell’animale.

Pettorina ad H e Y
Sono molto più confortevoli e semplici da indossare, ma non adatte ai cani che tirano troppo.

Potrebbe interessarti anche Trasloco con animali domestici: ecco come organizzarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version