Categorie
animali

Come accarezzare i gatti: ce lo spiega la scienza

La scienza afferma per accarezzare i gatti bisogna dar loro il proprio tempo per abituarsi alla mano del padrone, creare empatia e una base di fiducia.

La scienza può venirti in aiuto in moltissimi campi, anche in quelli più insoliti e cioè, nel rapporto con i felini di casa. A spiegare come accarezzare i gatti è una ricerca condotta dalla Notthingham Trent University, in particolare da Lauren Robin Finka, studiosa dei comportamenti dei gatti.

Anche se può sembrare scontato che ai felini piaccia essere accarezzati, ciò che dovrebbe destare la tua curiosità è il come farlo al meglio, poiché l’interazione con l’uomo non è poi così naturale. La scienza afferma che il gatto deve avere i suoi tempi per abituarsi alla mano dell’uomo che gli vuole bene, studiando ogni sua carattestica, in modo da creare empatia.

Lo studio condotto sui gatti

La scienza dimostra come il gatto resti padrone della conduzione del gioco delle coccole. Infatti sarà proprio lui a farsi comprendere da te, scegliendo dove apprezzerà di più le carezze. Viene dimostrato come i felini instaurino interazioni più lunghe con l’uomo quando saranno proprio loro a prendere l’iniziativa. Anche se il tuo gatto sale su di te e si accoccola nei momenti meno opportuni o d’estate, quando le temperature sono roventi, o quando sale sul tuo computer mentre sei impegnato nel lavoro o nello studio.

Ricorda però, mai rincorrerlo. Infatti in tal caso lui potrebbe ritrarsi e diventare aggressivo. Ovviamente avrà deciso che il tempo delle coccole è terminato e si ritirerà nella sua riservatezza.

Importante è anche tener conto del rapporto che il felino avrà con la persona che lo accarezza. Ciò cambia in base al sesso e all’età, dalla personalità e le caratteristiche che avrai. Ovviamente è importante anche la pazienza, non collegata direttamente alla sua soddisfazione o felicità.

Dove accarezzare i gatti ?

A questo punto è necessario fare una distinzione tra i felini più amichevoli e quelli più schivi. Sicuramente è importante andare a sollecitare le loro ghiandole facciali. Bene le carezze sotto il mento, guance e la base delle orecchie, una vera goduria per il gatto. Per accarezzare i gatti, è importante non toccare pancia, base della coda e schiena, a meno che non sia lui a mostrartela in segno di fiducia.

Dovrai fermarti quando il gatto si allontanerà con il capo oppure incresperà il pelo. Se non è molto chiaro, lascia che lui smetta di fare le fusa e capirai che dovrai fermarti. Se invece apprezza le tue attenzioni, il gatto sarà rilassato, avrà le orecchie dritte e vi chiederà con le zampe o con una spinta, di continuare a coccolarlo.

Potrebbe interessarti anche: Perchè i gatti soffiano? A cosa è dovuto questo suono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version