Categorie
animali

Come insegnare al cane a non mordere tutto

Quando si adotta un cucciolo di cane, è fondamentale insegnargli fin da subito a non mordere oggetti e persone; per farlo basterà seguire questi accorgimenti.

Quando si adotta un cucciolo di cane, è fondamentale insegnargli fin da subito che non deve mordere né gli oggetti né le persone. Per farlo basterà seguire questi piccoli accorgimenti.

Un cucciolo di cane non smette di mordere perché si trova nella fase in cui stanno crescendo i denti nuovi. I primi denti da latte spuntano dopo circa 4 settimane dalla nascita. Dai 4 mesi in avanti, invece, crescono quelli definitivi. Per i padroni di un cucciolo, è importante che l’animale impari cosa può mordere e cosa no.

Una delle regole fondamentali è che venga lasciato insieme alla madre per le prime 8 settimane, in modo da imparare durante il naturale svezzamento a inibire il morso. Un altro elemento importante ha per oggetto la socializzazione con gli altri animali: l’ideale sarebbe che inizi una volta completato il ciclo delle vaccinazioni. La socializzazione è importante perché così i cani imparano come giocare con altri cani della stessa taglia, più piccola o più grande, senza dimenticare che il gioco include anche dei piccoli morsi dati appunto per giocare e non per far male.

L’educazione di un cucciolo di cane per non mordere

Il cucciolo di cane non sa cosa può mordere e cosa no. Sta al proprietario educarlo in maniera corretta, se non vuole ritrovarsi il cane sempre attaccato a scarpe, sedie, divani e mobili. Per prima cosa, quando è sul punto di mordere un oggetto ritenuto offlimits, come ad esempio le scarpe, l’ideale sarebbe lasciargli in bocca un peluche. Così facendo, il cucciolo associerà l’idea di morso al gioco.

Altra cosa importante: si consiglia di lasciargli gli oggetti che può mordere (peluche e giocattoli vari) in un’area definita, anche (soprattutto) quando si è fuori casa. In questo modo, l’animale non andrà a mordere altri oggetti (scarpe, divani, mobili in legno, ecc.). Per quanto riguarda il castigo, bisognerebbe limitarsi a un semplice “No”, pronunciato sul momento e non trenta minuti dopo l’avvenimento. Infatti, il cane non capirebbe l’errore qualora non venisse sgridato subito.

Evitare i morsi a mani e piedi

Per insegnare ai cuccioli a non mordere mani e piedi bisogna far capire loro che una persona prova dolore e che deve terminare subito. Prima di tutto occorre emettere un grido (anche un semplice “Ahi”) non appena il cane morde la mano o il piede. Subito dopo è importante smettere di giocare con lui, ignorandolo. Il cucciolo non imparerà subito, ma se ripetuto nel tempo l’insegnamento verrà recepito e il cane non morderà più né mani né piedi.

Un altro aspetto importante, quando si adotta un cucciolo, sarà quello di scegliere il cibo più adatto alle sue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version