Categorie
animali

COME PREPARARSI ALL’ARRIVO DI UN GATTO

Esistono degli accorgimenti da prendere, al fine di rendere l’arrivo del gatto entro le proprie mura domestiche come un evento eccezionale, ricco di gioia e profondo amore.

L’arrivo di un nuovo gatto in casa è un momento speciale. Spesso l’attesa viene vissuta in maniera nervosa dalla persona che ha deciso di allargare la famiglia, non sapendo quale sarà la reazione dell’animale a un ambiente e a una persona completamente nuove rispetto al passato. Esistono però degli accorgimenti da prendere, al fine di rendere l’arrivo del gatto entro le proprie mura domestiche come un evento eccezionale, ricco di gioia e profondo amore.

Preparare una casa accogliente e sicura

Per prima cosa è importante preparare una casa accogliente e sicura per il nuovo arrivato. L’obiettivo può essere raggiunto in modo molto semplice, sono infatti sufficienti le ciotole personali (meglio se in acciaio inossidabile o ceramica), una lettiera e un tiragraffi. In aggiunta, si consiglia di acquistare uno o più articoli per la toelattatura, così da pettinarli una o due volte alla settimana evitando la formazione di nodi e palle di pelo che il gatto può inavvertitamente ingerire.

La sicurezza è data dall’eliminazione di tutte le eventuali piante tossiche presenti in casa (oleandri, filodendri, stelle di Natale, ortensie, tulipani, giacinti, gigli e giunchigli), oggetti appuntiti e cavi elettrici scoperti. Dal punto di vista alimentare, è opportuno sottolineare che il cioccolato, il caffè e il tè sono alimenti nocivi per il gatto. Inoltre, chi abita al secondo, terzo o quarto piano (e oltre) deve prestare molta attenzione quando tiene le finestre aperte (il consiglio è di chiuderle per evitare che il gatto possa cadere).

L’arrivo

In preparazione dell’arrivo del gatto in casa, il suggerimento è di rendere il più confortevole possibile la fase di trasporto. A questo proposito, è opportuno utilizzare gli ormoni felini sintetici sul trasportino che ospiterà il micio durante il suo primo viaggio, aggiungendo magari un giocattolo con cui era solito giocare in precedenza o una coperta del vecchio proprietario. Se dovesse emettere più di una volta un miagolio forte durante il viaggio non bisogna preoccuparsi, è infatti la sua reazione naturale.

L’alimentazione nella prima settimana

Nei primi sette giorni all’interno della nuova casa, il gatto dovrebbe avere un piano alimentare simile a quello seguito in precedenza. Trascorsa la prima settimana, è buona norma adeguare il piano nutrizionale all’età, all’attività e alla salute dell’animale, tenendo come punto di riferimento una media di 50 g al giorno per un gatto di 4 kg. Inoltre, non dimenticare di assicurare al felino una media di 150 ml di liquidi ogni giorno, nonostante sia risaputo che non sono dei grandi bevitori. Bisogna infine prestare attenzione al modo in cui si accarezza il gatto, in quanto ci sono alcuni punti del corpo dove i felini non amano essere toccati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version