Categorie
animali

Consigli su come prendersi cura delle tartarughe di terra

Alcuni consigli molto semplici da seguire che possono essere una fonte di benessere per le vostre tartarughe di terra. Ecco come bisogna prendersene cura.

In molte case, specialmente quelle con giardino, sono presenti le tartarughe di terra, che sono degli animali domestici e quindi devono essere curati proprio come gli altri. Ecco alcuni consigli molto semplici che possono essere una fonte di benessere per le vostre tartarughe di terra.

Come curare una tartaruga di terra

La tartaruga di terra può vivere tranquillamente anche in un appartamento. Sarà sufficiente crearle uno spazio personale grazie ad una semplice scatola di cartone oppure di plastica. Questo contenitore, a seconda delle dimensioni della tartaruga avrà dimensioni più piccole o più grandi e dovrà essere sostituito quando la tartaruga cresce. Si consiglia di iniziare con un contenitore con minimo 60 x 90 centimetri di dimensioni di base, ed una altezza minima di 30 centimetri.

Vicino a questa scatola si consiglia di piazzare una lampada ad ampio spettro, dato che la tartaruga ama molto la luce del sole. All’interno della scatola si possono posizionare dei piccoli tronchi o delle pietre che la tartaruga userà per divertirsi arrampicandosi sopra. Questo animale normalmente dorme in un posto buio, nel quale si nasconde e per crearlo è possibile predisporre un vaso in posizione rovesciata, mettendo alla base della sabbia. Le tartarughe amano bagnarsi e si consiglia di posizionare un contenitore nel quale sistemare dell’acqua, con una altezza massima di 3 centimetri per evitare problemi in quanto non sono buone nuotatrici.

Le tartarughe in giardino

Un giardino oppure un cortile sono la soluzione ideale per prendersi cura delle tartarughe. Qui sarà sufficiente metterle a disposizione uno spazio per muoversi, ma si deve fare attenzione in quanto questi animali sono molto abili a scavare delle buche ed anche ad arrampicarsi per cui si devono sorvegliare affinché non scappino o non corrano pericoli. Le tartarughe sono degli animali onnivori e quindi mangiano di tutto, compresi cibi appositamente preparati per loro che si trovano nei negozi di animali oppure anche vermi, grilli e lumache, oltre che verdure e insalate.

Il momento della giornata nel quale le tartarughe amano maggiormente mangiare è la mattina, mentre nel resto della giornata le potrete trovare a prendere il sole. Un consiglio importante è quello di non nutrirle con carne macinata oppure di pollo. Questi animali per un periodo dell’anno vanno in letargo per cui prima di questo periodo si deve verificarne lo stato di salute, magari con l’intervento di un veterinario.

Leggi come scegliere se prendere un cane o un gatto come animale domestico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version