Categorie
animali

Falena: tutto su questo insetto particolare

La falena è uno degli insetti più misteriosi ed enigmatici che si possa annoverare nel regno animale. Scopriamo tutte le caratteristiche e le curiosità.

La falena è uno degli insetti più misteriosi ed enigmatici che si possa annoverare nel regno animale. Scopriamo tutte le caratteristiche e curiosità.

Nell’aspetto ricorda una farfalla, ma ha abitudini, caratteristiche e comportamenti del tutto diversi.

Caratteristiche della falena

Le falene appartengono allo stesso ordine di insetti delle farfalle, ovvero i lepidotteri. Tuttavia, tra i due esemplari esistono considerevoli differenze. Gran parte delle falene sono infatti notturne, mentre le farfalle sono nella stragrande maggioranza dei casi insetti a volo diurno.

Queste compiono i loro voli sopratutto al calar del buio pur essendo molto attratte dalle fonti luminose artificiali. Per questo motivo, si intrufolano spesso e volentieri nelle nostre case disorientate dalla luce emessa da lampadine ed elettrodomestici.

Una delle principali diversità che contraddistingue le falene rispetto alle farfalle riguarda la forma delle antenne. Alle estremità delle antenne, le farfalle presentano dei piccoli rigonfiamenti. Le antenne delle falene possono invece risultare di molteplici forme. Possono per esempio essere a bastoncello, filiformi, pennate o bipennate.

Un’altra caratteristica che le distingue dalle farfalle sono i colori poco accesi della livrea e la vistosa peluria presente sul torace, sulle ali e sulla testa. Anche le antenne sono al quanto diverse: la falena ha ali a pettine, mentre la farfalla a forma di clava.

Come allontanare le falene

Soprattutto nei mesi più caldi dell’anno, accade con una certa frequenza di veder svolazzare le falene all’interno delle abitazioni. Il loro volo disordinato che avviene spesso in prossimità delle fonti luminose artificiali, può creare un certo fastidio. Seguendo semplici rimedi naturali, è però possibile allontanare le falene, senza ucciderle né danneggiarle.

Il metodo più semplice è di tipo preventivo. È sufficiente posizionare delle zanzariere su porte e finestre e magari limitare le fonti luminose all’interno delle stanze.

Le falene sono inoltre infastidite dal profumo emesso dai gerani. Altre fragranze poco gradite sono l’arancia, la lavanda o il Tea Tree Oil. Un rimedio piuttosto valido consiste nel grattugiare del sapone di Marsiglia in una piccola ciotola, collocandola sulle finestre e aggiungendo qualche cucchiaio di bicarbonato. Si tratta infatti di due tipologie di profumi che le falene trovano repellenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version