Categorie
animali

Fenicottero: caratteristiche di questo volatile rosa

Il fenicottero è un uccello che appartiene la famiglia delle Phoenicopteridae. Si tratta di un animale sociale che ama vivere in gruppo. Ecco alcune curiosità.

Il fenicottero è un uccello che appartiene la famiglia delle Phoenicopteridae. Si tratta di un animale sociale che ama vivere in gruppo e che popola le aree acquatiche di tutti i continenti. Scopriamo alcune curiosità su questo volatile.

La sua apertura alare, ampia più di un metro, gli conferisce una maestosità innata tanto da renderlo un animale veramente regale.

Il fenicottero ha da sempre ispirato una simbologia unica; nella cultura Indù rappresenta l’animale mitico che accompagna le anime nell’ Aldilà, nella nostra tradizione, invece, viene considerato simbolo di altruismo, collaborazione e aiuto reciproco.

Il fenicottero compie lunghi voli migratori prediligendo il volo notturno: per questa ragione gli viene attribuito il ruolo di animale guida nei lunghi viaggi spirituali.
Le dodici piume nere che contraddistinguono le due ali dell’uccello sono considerati, dagli studiosi dell’occulto come la conclusione di un ciclo; incontrarlo durante il volo significa dover riflettere sulle proprie relazioni sociali per eliminare i rami secchi.

Non si tratta di un animale raro; anche a voi sarà certamente successo di avvistarlo placidamente accoccolato sulle onde marine. Il fenicottero è una specie che è possibile incontrare nel nostro Paese. Nel primo autunno, prima della lunga migrazione invernale, il delta del fiume Po e le acque dell’ Adriatico accolgono numerosi esemplari di fenicotteri rosa.

Caratteristiche del fenicottero

Da un punto di vista fisico l’uccello si presenta alto circa un metro e mezzo, con gambe lunghe e sottile, piedi palmati ed un collo allungato. Il becco ricurvo, indispensabile per scavare nelle zone acquose alla ricerca di cibo, è tipico di tutte le specie.
Ciò che contraddistingue i fenicotteri è il colore del piumaggio. In natura, infatti, possiamo trovare tre differenti colorazioni:

  • Il fenicottero rosa. E’ la specie più conosciuta che popolare le zone dell’Europa meridionale, l’Africa e l’Asia ed è veramente un animale dal grande fascino esotico;
  • Il fenicottero del Cile. E’ una specie che abita esclusivamente la zona sud americana e si contraddistingue per il tipico piumaggio bianco.
  • Il fenicottero rosso. Bellissimo, dal colore vermiglio sgargiante è il simbolo delle zone caraibiche.

Perché il fenicottero è rosa?

Alla nascita i piccoli presentano un piumaggio dalla colorazione grigiastra. Fino ai due mesi di vita, rimangono con la mamma che li nutre con una specie di latte da lei stessa prodotto. Soltanto dopo il primo bimestre i giovani fenicotteri cominciano lo svezzamento. L’uccello si nutre di molluschi, piccoli insetti acquatici e soprattutto di gamberetti rosa che sono la causa della colorazione del piumaggio del fenicottero.
Se lo vedete da lontano, su una zampa sola, intento a frugare col becco nell’acqua, sappiate che li sta cercando per il suo pranzo.

Potrebbe interessarti anche Anatra: tutte le specie e le principali caratteristiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version