Categorie
animali

Gatto balinese, un felino amorevole e anallergico

La razza del gatto balinese è ancora poco conosciuta e, molto spesso, viene confusa con il più famoso siamese. Ecco tutte le caratteristiche di questa razza.

La razza del gatto balinese è ancora poco conosciuta nel mondo e, molto spesso, viene confusa con il più famoso siamese che, però, corrisponde ad uno dei suoi parenti stretti.

Questa razza si è originata da un recente incrocio tra un persiano e un siamese. Ma quali sono le caratteristiche di questo gatto? Scopriamole subito.

Balinese: caratteristiche

Il balinese, come abbiamo giù anticipato, nasce come un incrocio di razze. La sua scoperta è recente, infatti, si racconta che negli anni Cinquanta, in America, sono nati i primi cuccioli con un pelo del tutto particolare e con alcuni tratti caratteristici dei siamesi e dei persiani.

Il gatto balinese ha dei geni che provengono dai persiani e altri, invece, dai siamesi. I lineamenti, però, sono riconducibili a quest’ultimo anche se, come si vede, la silhouette è più snella, il pelo, invece, è setoso e lungo. Il gatto non raggiunge grandi dimensioni e può pesare, in media, tra i due chili e i cinque chili.

La coda del balinese è sottile e affusolata, mentre, il suo mantello prevede colorazioni differenti in base alle zone del corpo. Non è raro trovare sulla zona delle spalle, coda e collo, alcune macchie più scure che sono caratteristiche di tale razza.

Balinese: il pelo

Il pelo di questa particolare razza può assumere diverse tonalità del tutto particolari per un gatto. Il suo mantello può variare dal crema al marrone, dal corpo avorio alle macchie marroni, corpo grigio o chiaro con chiazze blu o, in ultimo, corpo grigio e orecchie rosa.

Questa razza felina provoca reazioni allergiche ridotte rispetto ad altre. Ecco perché è adatto per una vita domestica con padroni allergici ai gatti. Il suo pelo, nonostante sia lungo e setoso, produce minore quantità di Fel D1, cioè, la proteina che origina le allergie al gatto.

Balinese: temperamento

Il temperamento del balinese è similare a quello del siamese. Quindi si tratta di un animale che ama la compagnia, è socievole e anche molto affettuoso, ovviamente, nei limiti di tolleranza di un gatto comune.

È un buon compagno di vita proprio per tutta la famiglia e, per certi versi, adora l’indipendenza, infatti, può adorare camminare anche fuori casa per poi tornare da noi e amarci come solo un gatto sa fare.

Il balinese, a quanto pare, è un gatto del tutto particolare nel suo aspetto ma anche nel suo temperamento. Adottarne uno, anche di qualsiasi altra specie, significa fare una scelta di amore per la nostra vita.

Potrebbe interessarti anche Gatto siamese: carattere e prezzo di questo felino dagli occhi blu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version