Categorie
animali

Gatto Maine Coon: tutte le caratteristiche di questa razza

Tra le razze di gatto maggiormente interessanti vi è quella del Maine Coon. Sulle origini e caratteristiche di questo simpatico gatto ci sono diverse versioni.

Tra le razze di gatto maggiormente interessanti figura quella del Maine Coon. Sulle origini di questo simpatico gatto ci sono diverse versioni: alcuni credono che provenga direttamente dal Linci, mente altri sostengono che ci possa essere una certa correlazione con i procioni.

Alla scoperta del Maine Coon: il gatto originario del Nord America

Innanzitutto devi sapere che si tratta di una tipologia di gatto di taglia grande tant’è che il suo peso può arrivare anche agli 8 kg e le orecchie sono molto ampie ed appuntite. Un’altra caratteristica piuttosto evidente dal punto di vista fisico, è che gli occhi presentano una forma ovale mentre le zampe sono piuttosto lunghe e robuste caratterizzate peraltro da un’ossatura importante per quelli che sono gli standard dei gatti.

Dispone di un pelo semilungo molto soffice che può presentarsi in diversi colori e tonalità. A differenza di altre razze di gatto, il Maine Coon nel corso degli anni e del tempo non presenta significative modifiche dal punto di vista estetico e soprattutto ha degli ampi ciuffi di pelo in prossimità delle orecchie e della bocca. La presenza di questi peli ha un motivo ben preciso dal punto di vista funzionale in quanto permette al gatto di protegge in maniera ottimale dalle temperature eccessivamente rigide.

Cure, abitudini alimentari ed attitudini sociali

Come avrai avuto modo di capire ci sono diverse scuole di pensiero per quanto riguarda le origini di questa razza di gatto. Tutte però sono concordi nel fatto che sia originaria del Nord America ed in particolar modo dello stato americano del Maine da cui il suo nome. Tra le numerose scuole di pensiero riguardo alle origini del gatto quella più accreditata e verosimile prevede che il gatto sia nato dall’unione e quindi dall’incrocio di un gatto con pelo lungo e un gatto con pelo corto.

Probabilmente gli Angora Turchi arrivati in Nord America hanno dato vita all’incrocio con esemplari presenti sul territorio. Nonostante il gatto Maine Coon arrivi e discenda da una razza di gatto selvatico , dispone di un carattere piuttosto socievole. Ama essere coccolato e soprattutto giocare con il proprio padrone. Per quanto riguarda invece gli altri aspetti come ad esempio la cura e l’alimentazione, è necessario occuparsi del suo pelo costantemente per cui va pettinato praticamente tutti i giorni con una spazzola di crine o magari con un pettine a denti stretti. Naturalmente questa operazione dovrà essere effettuata con la massima delicatezza per non rovinargli il pelo. Non richiede infine regimi alimentari particolari, ma l’importante è che la dieta sia equilibrata e variegata cercando di alternare cibi secchi a quelli umidi.

Potrebbe interessarti anche Spazzolare il gatto: come fare e quale spazzola scegliere

Potrebbe interessarti anche Gli 8 alimenti tossici per i gatti: ecco quali sono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version