Categorie
animali

Gatto persiano: prezzo e caratteristiche di questo affettuoso felino

Il gatto persiano è un ottimo animale da compagnia, con un carattere mansueto. Ecco quello che c’è da sapere su questa razza e il prezzo per acquistarne uno.

Il gatto persiano è un ottimo animale da compagnia per via del suo carattere mansueto e affettuoso. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa razza e il prezzo per acquistarne uno.

Il gatto persiano è il felino perfetto per l’intera famiglia. Infatti, questa razza felina è particolarmente adatta per bambini e per anziani in quanto riesce ad allinearsi ed adattarsi ai temperamenti caratteriali altrui. Questo aspetto del carattere non è casuale, bensì il risultato di una selezione avvenuta per opera dagli allevatori, che partendo dal gatto d’Angora, sono riusciti ad ottenere una razza docile ed equilibrata.

Elegante e sinuoso nei movimenti è un felino particolarmente pacifico e predilige per questo gli ambienti calmi e sereni. Grazie ad un senso empatico piuttosto sviluppato, il gatto persiano sa bene come tenere compagnia e richiede a sua volta affetto e attenzioni. Un gatto che trasmette molta tranquillità; infatti, questa razza raramente cade in preda allo stress o all’ansia.

Questo non significa, però, poter approfittare del suo buon carattere e privarlo di ciò che necessita un qualsiasi gatto. Infatti, divani, poltrone e letti sono i suoi luoghi preferiti in virtù del fatto che ama molto dormire. Anche per questo i momenti di gioco e vivacità sono limitati a poche ore durante l’arco della giornata e, in questi momenti, vivacità e ricerca di affetto si sovrappongono ed esprimono al meglio il carattere di questa razza di gatto molto amata e diffusa.

Gatto persiano: prezzo

Come qualsiasi razza animale il prezzo dipende dall’inquadramento estetico e genealogico. Per ciò che riguarda l’estetica, ovviamente, gli aspetti che fanno lievitare i prezzi sono solitamente la rarità della colorazione del pelo e le caratteristiche fisiche che lo riportano alla razza stessa. Infatti, a tutte le razze animali corrispondono dei parametri fisici, i quali determinano la purezza della razza.

L’allevamento di origine, perciò, fa spesso la differenza in quanto garantisce caratteristiche estetiche selezionate. Quando si parla di gatti persiani da esposizione, ottenuti da esemplari selezionati attraverso diversi decenni, il prezzo sarà notevolmente alto. I persiani da riproduzione, a maggior ragione, vengono venduti a prezzi esorbitanti, ma questo è un aspetto che interessa coloro che non cercano un semplice gatto persiano da compagnia.

Infatti, come detto precedentemente, un qualsiasi gatto persiano è caratterizzato da un ottimo carattere docile ed equilibrato e spendere perciò cifre da capogiro non interferisce con le qualità caratteriali di questa razza felina. Per questo motivo, i prezzi riferiti ad esemplari con pedigree sono piuttosto variabili. Si parla di cifre che partono dai 500 Euro e che possono superare abbondantemente anche i 4.000 Euro.

Potrebbe interessarti anche: Perché si dice che i gatti hanno 7 vite? Ecco il motivo

Potrebbe interessarti anche: Lettiera per gatti: quale tipologia scegliere e perché

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version