Categorie
animali

Lunga vita al pesce rosso

Ci sono pesci rossi che abitano il loro acquario da decenni, mentre altri hanno la sfortuna di occuparli per pochi giorni. Cosa bisogna fare per farlo vivere a lungo?

Stabilire l’effettiva vita media di un pesce rosso è uno tra i compiti più difficili che la comunità scientifica abbia mai provato a svolgere, poiché la forbice che divide pesci rossi longevi e in salute, da quelli che durano pochi giorni, è molto ampia.

Ci sono pesci rossi che vivono nel loro acquario decenni, mentre altri hanno la sfortuna di occuparli per pochi giorni. Il Carassius Auratus, comunemente conosciuto come pesce rosso, a discapito delle sue dimensioni è particolarmente longevo e può vivere fino a 30 anni e raggiungere le impressionanti dimensioni di 30 centimetri per 3 kg di peso. Un bel pescione insomma e anche abbastanza coriaceo, ma allora come mai la morte del pesciolino rosso appena immesso nell’acquario si verifica nell’arco di pochi giorni?
Cosa bisogna fare per farlo vivere a lungo?

Fai vivere il tuo pesce rosso più a lungo nell’acquario di casa

Il classico pesce rosso nella boccia di vetro è più un cliché da film o cartone animato che non dovrebbe mai rappresentare uno standard di normalità. La scelta del giusto habitat è la chiave più importante per fare vivere a lungo il pesce rosso. L’acquario scelto per ospitare il nuovo arrivato deve avere una capacità di almeno 20 litri pro capite, ciò significa che per due esemplari, l’acquario deve poter contenere almeno 40 litri d’acqua. Per ogni pesce quindi, bisogna fare una moltiplicazione per 20 litri e si ottiene la giusta quantità di spazio.

Le tre regole d’oro per allungare la vita del tuo pesce rosso

  • Cambia l’acqua mediamente una volta a settimana e ricorda di non svuotare completamente la vasca, ma sostituisci una quantità pari al 30-40%. Anche l’acqua del rubinetto è ottima, purché venga lasciata a sedimentare per consentire il deposito di cloro e altre sostanze pericolose per il pesce;
  • Termostato e filtro sono elementi molto importanti per garantire una vita lunga e serena al pesce rosso. Il filtro ripulisce l’acqua da sedimenti, residui di cibo e feci, mentre il termostato mantiene costante la temperatura;
  • Non rimpinzare la pancia del tuo pesce rosso, versa piccole quantità a intervalli regolari. Puoi comprare mangimi in fiocchi o in grani, disponibili in commercio ed essendo animali onnivori, puoi dargli anche delle briciole di pane, ma la chiave per una lunga vita è non esagerare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version