Categorie
animali

Malattie dei cani: quali sono le più contagiose

Molti possiedono un amico a quattro zampe e, perciò, è necessario conoscere quali sono le malattie dei cani più contagiose e con quali sintomi si manifestano.

Molte persone possiedono un amico a quattro zampe e, per questa ragione, è necessario conoscere quali sono le malattie dei cani più contagiose e con quali sintomi si manifestano.

I cani, come gli esseri umani, sono sottoposti al contagio di moltissime malattie infettive, ma non sono in grado di riferire al padrone quello che stanno accusando e, per questa ragione, sarà opportuno conoscere al meglio le patologie più contagiose per i nostri amici a 4 zampe in modo da cercare di prevenirle. Ecco quelle più comuni.

Le malattie dei cani più contagiose

Anche se la medicina negli ultimi decenni ha compiuto molti passi in avanti, ed alcune patologie sono meno frequenti che in passato, senza comunque essere state debellate, si deve fare molta attenzione specialmente quando portiamo i cani fuori da casa, a passeggio in un parco, oppure presso le pensioni nelle quali vengono lasciati durante le vacanze del padrone.

Una delle malattie dei cani più contagiose è il cimurro, che colpisce le loro vie respiratorie e, secondo gli esperti, è la prima causa di morte per i cani tra le malattie infettive. Il virus del cimurro fa parte della stessa famiglia del morbillo e rappresenta un grave rischio, anche se i cani sono vaccinati. Il cimurro si trasmette da animale ad animale tramite le secrezioni corporee ed i cani che lo contraggono soffrono di problemi di respirazione, in particolare delle vie superiori e di malesseri gastrointestinali. In seguito il cimurro può colpire anche il sistema nervoso del cane portando a dolorose convulsioni ed alla morte dell’animale.

La rabbia, invece, colpisce il sistema nervoso dell’animale, così come quello dell’uomo ed il contagio avviene per mezzo della saliva, per cui sono molto pericolosi i morsi. I sintomi per individuare questa patologia sono la febbre, la paura, l’ipersensibilità, le convulsioni, il barcollamento e la presenza di schiuma alla bocca.

Molto temibile per i cani è anche la parvovirosi, malattia che attacca l’intestino e provoca dei sintomi molto visibili, tra i quali diarrea emorragica, anoressia, vomito, scolo al naso e febbre alta. In caso di parvovirosi il cane deve essere tenuto in isolamento.

Leptospirosi e leishmaniosi

Due malattie infettive molto gravi sono la leptospirosi e la leishmaniosi. La prima è causata da un batterio, il Leptospira, che oltre i cani è in grado di contagiare anche gli uomini ed il contagio avviene tramite le urine che inquinano sia il terreno che le acque stagnanti. L’animale che trasmette la “leptospirosi” è il topo e il contagio è più facile quando il cane presenta delle lesioni cutanee o graffi. Tra i sintomi si notano il dimagrimento, il vomito, l’ittero e il sangue nelle urine.

La leishmaniosi è trasmessa attraverso le punture di insetti, che abbiano in precedenza punto un cane infetto. Questa patologia è molto diffusa nelle zone costiere e presenta sintomi non facilmente individuabili, e che sono diagnosticabili solo da un medico veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Cibi pericolosi per i cani: ecco quali non possono ingerire

Potrebbe interessarti anche: Toelettatura cani: come farla alla perfezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version