Categorie
animali

Animali, anche le megattere amano farsi lo scrub

Anche alle megattere piace farsi lo scrub. Lo dice uno studio australiano della Griffith University, pubblicato sul Journal of Marine Science and Engineering

Anche alle megattere piace farsi lo scrub. Lo dice uno studio australiano della Griffith University, pubblicato sul Journal of Marine Science and Engineering

Alle megattere piace farsi lo scrub con la sabbia dei fondali. Lo rivela uno studio della Griffith University pubblicato sul Journal of Marine Science and Engineering.

Animali, anche le megattere fanno lo scrub

Le megattere prediligono le acque poco profonde e protette, per esempio quelle di certe baie, e i fondali sabbiosi perché amano rotolarsi nella sabbia, che utilizzano anche come un scrub per ripulire la pelle dai parassiti e dalle cellule morte.  Il comportamento di questi animali è stato osservato in Australia, nella baia della città di Gold Coast, e descritto in uno studio della Griffith University pubblicato sul Journal of Marine Science and Engineering.

Lo studio

I ricercatori hanno studiato i viaggi migratori delle megattere. Tra giugno e ottobre le balenottere si dirigono prima verso nord per l’estate, poi di nuovo a sud, dove fa più caldo, in autunno. Ogni volta che viaggiano passano per Gold Coast. La baia della città è per loro un punto di aggregazione. Qui, si legge nello studio, i fondali sono coperti di sabbia di grana fine, alternata a sassi più grossi che provengono dalle rocce circostanti. Le megattere usano questa combinazione di sabbia e sassi proprio per ripulire la loro pelle dalle cellule morte e dai parassiti. Gli studiosi hanno osservato che quando arrivano nella baia le balenottere si tuffano anche fino a 50 metri di profondità, e una volta giunte sul fondale cominciano a rotolarsi e a grattarsi, non solo per piacere, ma per pulizia. In sostanza, effettuano uno scrub, in quanto la loro pelle è ricca di batteri che, in caso per esempio di una ferita aperta, possono infettarle e creare loro problemi di salute.

La pelle delle megattere viene inoltre usata dai cirripedi, crostacei sessili (cioè che non si muovono) come substrato per crescere. Se questi diventano troppi, o di dimensioni eccessive, possono creare problemi alle balenottere durante il nuoto, quindi vanno rimossi regolarmente. Per farlo, questi cetacei usano la sabbia di Gold Coast. Una volta rimossi parassiti, cirripedi e lembi di pelle morta, questi diventano cibo per i pesci che nuotano in zona, i quali, dunque, usufruiscono a loro volta dei benefici dello scrub.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/balena-la-megattera-le-megattere-4498372/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version