Categorie
animali

Meglio prendere un cane o un gatto? Ecco dei consigli utili

Siete indecisi su quale animale domestico prendere tra un cane o un gatto? Per fare una scelta bisogna considerare le proprie esigenze e il proprio tempo.

Scegliere tra prendere cane o gatto a volte può risultare difficili. Ecco alcuni piccoli consigli per chiarirti le idee sul tipo di animale domestico che fa al caso tuo.

Il cane e il gatto sono i due animali domestici più amati dalle famiglie italiane. Prima di prendere un cane o un gatto, spesso ci si domanda quale sia l’animale migliore per le proprie esigenze. Come è facile intuire, non c’è una risposta univoca al quesito. Meglio un cane o un gatto? Dipende da tutta una serie di fattori, che i proprietari devono tenere in considerazione prima di effettuare la scelta tra un cane o un gatto. Ma c’è anche chi non se ne preoccupa più di tanto, scegliendo di tagliare la testa al toro e prendendo sia un cane che un gatto.

I vantaggi di avere un gatto

Il gatto è più indipendente di un cane. In tutti i sensi. Ciò significa, ad esempio, che può stare da solo per qualche ora o anche per uno o due giorni, a patto che abbia i suoi croccantini e almeno due lettiere a disposizione. Se dunque si è spesso fuori casa per lavoro e si rientra soltanto per la cena, oppure durante l’anno si è soliti fare due-tre viaggi di una o più settimane all’estero, la scelta migliore è rappresentata dal gatto.

Occorre poi sfatare un falso mito: nonostante sia indipendente e ami stare da solo per alcune ore durante la giornata, non è vero che il gatto non sia un animale socievole e non dimostri affetto nei confronti dei suoi proprietari. Dopo un iniziale periodo di ambientamento nella nuova abitazione, il gatto amerà stare vicino ai padroni, dormendo anche sul loro letto durante la notte. Esistono poi gatti che seguono perfino il loro padrone durante una sessione di footing.

I vantaggi di avere un cane

Il cane è il miglior amico dell’uomo. Mai definizione è stata così azzeccata. Anche se il gatto può e deve considerarsi un animale socievole, la fedeltà e l’affetto verso il padrone del cane non è paragonabile. Chi dunque vuole sentirsi amato o più semplicemente avere un animale domestico da compagnia affettuoso e sempre con sé dovrebbe preferire il cane al gatto. Ci sono però anche delle controindicazioni nell’adottare un cane. Quanto è più socievole, tanto è meno indipendente rispetto al gatto.

Per fare i bisogni e per una breve passeggiata all’aria aperta, il cane ha la necessità di uscire minimo 2-3 volte durante la giornata. A differenza del gatto poi, non può stare per molte ore da solo. Le persone che sono spesso fuori casa e non hanno nessuno dentro l’abitazione dovrebbero scegliere un gatto anziché un cane. Bisogna poi tenere in conto anche la taglia: un cane di piccola taglia è l’ideale se si vive in appartamento, mentre quelli di media-grossa taglia sono indicati soltanto se si ha anche un giardino.

Leggi anche come affrontare la convivenza tra cane e gatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version