Categorie
animali

Muta del cane: consigli per affrontare questo periodo

La muta del cane avviene due volte l’anno. La spazzolatura, il taglio del pelo ed i lavaggi ti aiuteranno ad affrontare meglio questo periodo di trasformazione.

La muta del cane avviene due volte l’anno, in estate e in autunno. La spazzolatura, il taglio del pelo ed i lavaggi con shampoo specifici ti aiuteranno ad affrontare meglio questo periodo di trasformazione.

Il cane ogni anno cambia il proprio pelo in primavera ed in autunno

Anche il cane come tanti animali periodicamente é soggetto al cosiddetto periodo di rinnovamento del pelo conosciuto in gergo anche come muta. Un fenomeno assolutamente fisiologico che permetterà al tuo cane di rinnovare il suo pelo e quindi di vivere meglio tutte le varie fasi della propria vita. La muta del pelo del cane avviene due volte l’anno ed in particolar modo durante i mesi estivi e durante quelli autunnali.

Le peculiarità di questa trasformazione è che cambia a seconda che il cane viva in appartamento oppure all’interno del giardino. Nel caso in cui il tuo cane viva in giardino, allora il fenomeno avverrà con una certa velocità, mentre nel caso il cane viva all’interno dell’appartamento il rinnovamento sarà più lento in ragione di temperature maggiormente gradevoli. Chiaramente nel caso di un cane in appartamento praticamente il periodo di rinnovamento del pelo sarà sempre in atto.

Ovviamente tutto questo può comportare anche dei disagi e delle problematiche per te che sarai probabilmente chiamato a eliminare i residui di pelo che possono annidarsi in qualsiasi spazio della tua casa oppure nel tuo giardino. Tuttavia, attraverso alcuni semplici consigli potrai minimizzare questo tuo disagio e soprattutto aiutare il tuo cane ad avere un’esperienza maggiormente confortevole.

Spazzolare costantemente e massima attenzione durante il lavaggio

Il primo consiglio è quello di spazzolare costantemente il pelo del tuo cane in maniera tale da rimuovere tutto il pelo morto. La periodicità della spazzolamento è differente se il cane vive nel tuo appartamento oppure nel giardino. Inoltre, cambia anche in funzione della razza di cane. Nello specifico se il tuo è un cane a pelo corto, allora dovrai effettuare lo spazzolamento soltanto una volta alla settimana mentre se è un cane a pelo lungo dovrai farlo almeno una volta al giorno.

L’alternativa a tutto questo è rappresentata da un esperto in toelettatura che potrebbe eseguire per te il taglio del pelo. Inoltre, dovrai fare molto attenzione al lavaggio del cane innanzitutto utilizzando uno shampoo adatto alle sue caratteristiche per consentirgli di essere protetto dall’ambiente. Prima di effettuare lo shampoo dovrai quindi eliminare con la spazzola tutto il pelo morto.

Durante il lavaggio massaggia dolcemente la pelle del tuo cane, evita di sciacquare la testa per non far entrare a contatto la schiuma con occhi ed orecchie e cerca di essere uniforme. Solitamente per un cane che vive in un appartamento è necessario eseguire il lavaggio con uno shampoo poco aggressivo almeno un paio di volte al mese. Con questi piccoli accorgimenti potrai quindi gestire al meglio il periodo di rinnovamento del pelo del tuo cane evitando così di ritrovarti in casa peli sparsi un po’ ovunque.

Potrebbe interessarti anche Spazzole per cani: ecco quali scegliere in base al pelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version