Categorie
animali

Naso gonfio nel gatto: tutte le possibili cause e i sintomi

Il naso gonfio nel gatto può essere una situazione pericolosa, per questo è necessario conoscere nel dettaglio quali potrebbero essere le cause ed i sintomi.

Il naso gonfio nel gatto può essere una situazione potenzialmente pericolosa. Non si tratta di una condizione che si verifica di frequente, ma è necessario conoscere nel dettaglio quali potrebbero essere le cause ed i sintomi.

Il naso gonfio del gatto

Il naso in un felino, come negli altri animali, riveste un ruolo particolarmente importante, in quanto l’olfatto è uno dei sensi che è maggiormente sviluppato nei gatti e permette loro di appagare la propria indole da “cacciatore”. Con un naso gonfio questa indole potrebbe subire dei problemi. Nello stesso tempo proprio l’istinto che lo porta a “cacciare” potrebbe essere la causa di problemi per il naso del gatto, che potrebbero in seguito allargarsi e interessare tutto il viso.

In molte occasioni, insieme al “naso gonfio” il gatto presenta anche altri sintomi, grazie ai quali si può riuscire ad identificare la causa del problema. Alcuni di questi sintomi sono la febbre, la tosse, la congestione nasale, le secrezioni sia dal naso che dagli occhi, la perdita di appetito e il respiro affannato. Grazie a questi sintomi il veterinario sarò in grado di effettuare una diagnosi più precisa ed a fornire le soluzioni più adeguate per la cura.

Le possibili cause del naso gonfio nel gatto

In molti casi, quando i gatti sono stressati, avvengono dei litigi e questo può causare delle ferite al naso ed al resto del viso. Altre cause possono essere la presenza di corpi estranei che determinano il gonfiore, in quanto il gatto tende ad infilare il proprio naso anche dove si trovano delle piante polverose o degli oggetti di piccole dimensioni. I gatti possono soffrire anche di ascessi, che sono degli accumuli di “pus” che possono formare dei noduli e determinare il gonfiore.

Un’altra causa possibile sono i traumi, determinati dalle lotte che avvengono tra gli animali, con graffi e lividi. Quando questa è la causa si identifica anche per la presenza di perdita di sangue e per le piaghe causate. Il naso del gatto si può gonfiare anche per una infiammazione dovuta ai morsi di altri animali oppure da punture di vespe. Le infiammazioni che rendono gonfio il naso del gatto possono essere anche virali, o causate da funghi come la criptococcosi. Infine una possibile causa è quella allergica, in molti casi alimentare. Per una diagnosi precisa e per la cura relativa è sempre consigliato di rivolgersi al veterinario di fiducia, evitando di medicare da soli il proprio gatto per non causare problemi ulteriori.

Potrebbe interessarti anche Malattie dei gatti in estate: quali sono e come evitarle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version