Categorie
animali

Obesità del cane: ecco le cause e cosa bisogna fare

L’obesità del cane non va sottovalutata. Il cane si può ritenere obeso quando il suo peso supera del 20% quella che dovrebbe essere la sua massa corporea ideale

L’obesità del cane non va mai sottovalutata. Il cane si può ritenere obeso quando il suo peso supera del 20% quella che dovrebbe essere la sua massa corporea ideale. Ecco quali sono le cause e come rimediare.

In alcuni casi, con il passare del tempo, quando il cane invecchia, può capitare che questo prenda peso fino a diventare obeso. Nonostante possa sembrare che il nostro amico a quattro zampe stia meglio con qualche chilo in più, in realtà si tratta di una patologia da non sottovalutare. Ricordatevi sempre che un cane grasso non è un cane felice, per questo è necessario andare da un veterinario per capire le cause e capire qual è la strada migliore da percorrere per farlo tornare di nuovo in forma.

Cosa fare se il cane è obeso

La prima cosa da fare, dunque, è quella di portare il cane dal proprio veterinario. L’obesità può essere sintomo di qualche malattia, per questo è importante che il veterinario lo visiti per escludere questa ipotesi. Il professionista lo peserà e vi chiederà quali sono le sue abitudini come ogni quanto mangia, quanto mangia, ecc.

Dopo un’accurata analisi, saprà indicarvi la soluzione da seguire per risolvere il problema. L’obesità può dipendere da tantissimi fattori, ma alcune razze tendono ad ingrassare più di altre. Tra queste ci sono il Pastore Tedesco, il Beagle, il Bassotto e il Labrador Retriver. Proprio come per gli umani, il metodo migliore per far dimagrire un cane è quello di fargli fare più movimento e di curare la sua alimentazione.

Per quanto riguarda il movimento, la camminata veloce è un ottimo esercizio, ma lo sono anche il gioco con altri cani e il nuoto se avete il mare o un fiume vicino e la stagione lo permette. In alternativa, potreste pensare ad un corso di addestramento, visto che ormai i campi di addestramento si trovano in quasi tutte le città.

Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, questa non può essere fatta a caso, ma deve essere supportata da un professionista sia che si tratti di alimentazione industriale e sia di alimentazione casalinga. Inoltre, è molto importante anche il comportamento del padrone che deve essere in grado di togliergli tutti i vizi a cui era abituato prima, come mangiare a volontà o rubacchiare qualcosa sotto il tavolo.

Ricompense: sì o no?

Se amate ricompensare il vostro cane ogni volta che esegue un comando o si comporta bene, potete farlo anche senza arrecare danni alla sua salute. In commercio, infatti, esistono dei biscottini senza zucchero e dietetici perfetti per questo scopo. In alternativa, potete dargli una crocchetta o un po’ di umido, ma senza mai esagerare e rispettando le proprietà nutrizionali del vostro amico a quattro zampe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version